Didattica e progetto di architettura

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

La disciplina architettonica deve oggi confrontarsi con acquisizioni tecnico-specialistiche la cui evoluzione si è notevolmente affinata in ambiti differenziati, come, ad esempio, le ricerche su nuovi materiali e nuove tecnologie, sistemi strutturali sempre più sofisticati e lievi, questioni di comodità e benessere, istanze per la salvaguardia dell’ambiente, ed ancora, l’affinamento di studi e proposte di armature urbane in grado di riscattare il tragico anonimato della periferia contemporanea.Bisogna allora confermare, nella scuola innanzitutto, le leggi di costruzione architettonica derivanti dalla storia dell’insediamento umano legato all’abitare e al vivere nella città, assumendo al contempo i portati più espressivi della contemporaneità, in un procedimento in grado di innestare l’avanzamento e l’attualizzazione degli strumenti nell’alveo della conoscenza disciplinare.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteNote sulla didattica del progetto
Pagine27-30
Numero di pagine4
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Cita questo