Devianza, comunicazione, resistenze. Le origini dei Cultural Studies britannici e il rapporto tra media, devianza e cultura

Cirus Rinaldi, Luca Benvenga

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Nel presente saggio ci si prefigge di ricostruire nella prima parte in modo sintetico la genesi dei Cultural studies britannici, sino a considerare i principali assunti proposti dal Centre for Contemporary Cultural Studies (CCCS) dell’Università di Birmingham. Nella seconda parte, a partire dai temi occasionati dall’interpretazione degli “occasional stencilled papers” elaborati dal CCCS e qui presentati al pubblico italiano per la prima volta, si tenterà di evidenziare il contributo offerto – soprattutto da Hall – nel superamento dell’analisi comportamentista dei mass media di stimolo-reazione alla luce di una teoria della costruzione e della rappresentazione degli eventi devianti che coniuga approcci classici – quali la fenomenologia, l’interazionismo simbolico e l’etnometodologia – con la riarticolazione gramsciana, marxista e critica. In particolare il rapporto tra politica, devianza e mass media verrà riletto attraverso l’attenzione che gli studiosi e le studiose hanno posto sui temi della costruzione sociale della realtà, dei criteri selettivi di notiziabilità, dello stretto legame tra processi di amplificazione della devianza e costruzione dei problemi sociali e del panico morale, come forme storicizzate e inserite all’interno della mobilitazione del consenso.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDEVIANZA CONFLITTI E MEDIA. La scuola di Birmingham
Pagine7-51
Numero di pagine45
Stato di pubblicazionePublished - 2020

Serie di pubblicazioni

NomeSOCIOLOGIE

Cita questo

Rinaldi, C., & Benvenga, L. (2020). Devianza, comunicazione, resistenze. Le origini dei Cultural Studies britannici e il rapporto tra media, devianza e cultura. In DEVIANZA CONFLITTI E MEDIA. La scuola di Birmingham (pagg. 7-51). (SOCIOLOGIE).

Devianza, comunicazione, resistenze. Le origini dei Cultural Studies britannici e il rapporto tra media, devianza e cultura. / Rinaldi, Cirus; Benvenga, Luca.

DEVIANZA CONFLITTI E MEDIA. La scuola di Birmingham. 2020. pag. 7-51 (SOCIOLOGIE).

Risultato della ricerca: Chapter

Rinaldi, C & Benvenga, L 2020, Devianza, comunicazione, resistenze. Le origini dei Cultural Studies britannici e il rapporto tra media, devianza e cultura. in DEVIANZA CONFLITTI E MEDIA. La scuola di Birmingham. SOCIOLOGIE, pagg. 7-51.
Rinaldi C, Benvenga L. Devianza, comunicazione, resistenze. Le origini dei Cultural Studies britannici e il rapporto tra media, devianza e cultura. In DEVIANZA CONFLITTI E MEDIA. La scuola di Birmingham. 2020. pag. 7-51. (SOCIOLOGIE).
Rinaldi, Cirus ; Benvenga, Luca. / Devianza, comunicazione, resistenze. Le origini dei Cultural Studies britannici e il rapporto tra media, devianza e cultura. DEVIANZA CONFLITTI E MEDIA. La scuola di Birmingham. 2020. pagg. 7-51 (SOCIOLOGIE).
@inbook{67e485bad9b94344b7e0f0a95b7caf45,
title = "Devianza, comunicazione, resistenze. Le origini dei Cultural Studies britannici e il rapporto tra media, devianza e cultura",
abstract = "Nel presente saggio ci si prefigge di ricostruire nella prima parte in modo sintetico la genesi dei Cultural studies britannici, sino a considerare i principali assunti proposti dal Centre for Contemporary Cultural Studies (CCCS) dell’Universit{\`a} di Birmingham. Nella seconda parte, a partire dai temi occasionati dall’interpretazione degli “occasional stencilled papers” elaborati dal CCCS e qui presentati al pubblico italiano per la prima volta, si tenter{\`a} di evidenziare il contributo offerto – soprattutto da Hall – nel superamento dell’analisi comportamentista dei mass media di stimolo-reazione alla luce di una teoria della costruzione e della rappresentazione degli eventi devianti che coniuga approcci classici – quali la fenomenologia, l’interazionismo simbolico e l’etnometodologia – con la riarticolazione gramsciana, marxista e critica. In particolare il rapporto tra politica, devianza e mass media verr{\`a} riletto attraverso l’attenzione che gli studiosi e le studiose hanno posto sui temi della costruzione sociale della realt{\`a}, dei criteri selettivi di notiziabilit{\`a}, dello stretto legame tra processi di amplificazione della devianza e costruzione dei problemi sociali e del panico morale, come forme storicizzate e inserite all’interno della mobilitazione del consenso.",
author = "Cirus Rinaldi and Luca Benvenga",
year = "2020",
language = "Italian",
isbn = "978-88-5754-171-6",
series = "SOCIOLOGIE",
pages = "7--51",
booktitle = "DEVIANZA CONFLITTI E MEDIA. La scuola di Birmingham",

}

TY - CHAP

T1 - Devianza, comunicazione, resistenze. Le origini dei Cultural Studies britannici e il rapporto tra media, devianza e cultura

AU - Rinaldi, Cirus

AU - Benvenga, Luca

PY - 2020

Y1 - 2020

N2 - Nel presente saggio ci si prefigge di ricostruire nella prima parte in modo sintetico la genesi dei Cultural studies britannici, sino a considerare i principali assunti proposti dal Centre for Contemporary Cultural Studies (CCCS) dell’Università di Birmingham. Nella seconda parte, a partire dai temi occasionati dall’interpretazione degli “occasional stencilled papers” elaborati dal CCCS e qui presentati al pubblico italiano per la prima volta, si tenterà di evidenziare il contributo offerto – soprattutto da Hall – nel superamento dell’analisi comportamentista dei mass media di stimolo-reazione alla luce di una teoria della costruzione e della rappresentazione degli eventi devianti che coniuga approcci classici – quali la fenomenologia, l’interazionismo simbolico e l’etnometodologia – con la riarticolazione gramsciana, marxista e critica. In particolare il rapporto tra politica, devianza e mass media verrà riletto attraverso l’attenzione che gli studiosi e le studiose hanno posto sui temi della costruzione sociale della realtà, dei criteri selettivi di notiziabilità, dello stretto legame tra processi di amplificazione della devianza e costruzione dei problemi sociali e del panico morale, come forme storicizzate e inserite all’interno della mobilitazione del consenso.

AB - Nel presente saggio ci si prefigge di ricostruire nella prima parte in modo sintetico la genesi dei Cultural studies britannici, sino a considerare i principali assunti proposti dal Centre for Contemporary Cultural Studies (CCCS) dell’Università di Birmingham. Nella seconda parte, a partire dai temi occasionati dall’interpretazione degli “occasional stencilled papers” elaborati dal CCCS e qui presentati al pubblico italiano per la prima volta, si tenterà di evidenziare il contributo offerto – soprattutto da Hall – nel superamento dell’analisi comportamentista dei mass media di stimolo-reazione alla luce di una teoria della costruzione e della rappresentazione degli eventi devianti che coniuga approcci classici – quali la fenomenologia, l’interazionismo simbolico e l’etnometodologia – con la riarticolazione gramsciana, marxista e critica. In particolare il rapporto tra politica, devianza e mass media verrà riletto attraverso l’attenzione che gli studiosi e le studiose hanno posto sui temi della costruzione sociale della realtà, dei criteri selettivi di notiziabilità, dello stretto legame tra processi di amplificazione della devianza e costruzione dei problemi sociali e del panico morale, come forme storicizzate e inserite all’interno della mobilitazione del consenso.

UR - http://hdl.handle.net/10447/387202

M3 - Chapter

SN - 978-88-5754-171-6

T3 - SOCIOLOGIE

SP - 7

EP - 51

BT - DEVIANZA CONFLITTI E MEDIA. La scuola di Birmingham

ER -