Design&Territori | Università e aziende tra sperimentazione e innovazione

Risultato della ricerca: Other report

Abstract

L’Università è una realtà che deve connettersi fortemente con il territorio che la ospita e con le aziende che su di esso hanno permesso la nascita di un tessuto produttivo e imprenditoriale. Questo è il presupposto che abilita una formazione e una progettazione concreta e culturalmente attuale, divenendo motore d’innovazione per la realtà locale. Infatti, in una logica in cui la formazione universitaria deve contribuire alla crescita culturale del progettista, la collaborazione e l’integrazione con aziende e saperi locali divengono valori imprescindibili. I contributi raccolti in questo volume vogliono dare voce ai 12 atenei italiani che hanno preso parte alla mostra-convegno Design&Territori, un evento primo nel suo sviluppo tenutosi a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, dal 3 novembre al 3 dicembre 2018. Contributi che sottolineano il cambio di visione da parte di diversi docenti e università, nonché l’aggiornamento di corsi di studio con l’obiettivo di rispondere al meglio ai reali bisogni e alle sfide del futuro.
Lingua originaleItalian
Numero di pagine190
Stato di pubblicazionePublished - 2019

Cita questo

@book{670f97566b49400d8985efcad1153986,
title = "Design&Territori | Universit{\`a} e aziende tra sperimentazione e innovazione",
abstract = "L’Universit{\`a} {\`e} una realt{\`a} che deve connettersi fortemente con il territorio che la ospita e con le aziende che su di esso hanno permesso la nascita di un tessuto produttivo e imprenditoriale. Questo {\`e} il presupposto che abilita una formazione e una progettazione concreta e culturalmente attuale, divenendo motore d’innovazione per la realt{\`a} locale. Infatti, in una logica in cui la formazione universitaria deve contribuire alla crescita culturale del progettista, la collaborazione e l’integrazione con aziende e saperi locali divengono valori imprescindibili. I contributi raccolti in questo volume vogliono dare voce ai 12 atenei italiani che hanno preso parte alla mostra-convegno Design&Territori, un evento primo nel suo sviluppo tenutosi a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, dal 3 novembre al 3 dicembre 2018. Contributi che sottolineano il cambio di visione da parte di diversi docenti e universit{\`a}, nonch{\'e} l’aggiornamento di corsi di studio con l’obiettivo di rispondere al meglio ai reali bisogni e alle sfide del futuro.",
author = "Dario Russo",
year = "2019",
language = "Italian",
isbn = "978-88-31919-91-3",

}

TY - BOOK

T1 - Design&Territori | Università e aziende tra sperimentazione e innovazione

AU - Russo, Dario

PY - 2019

Y1 - 2019

N2 - L’Università è una realtà che deve connettersi fortemente con il territorio che la ospita e con le aziende che su di esso hanno permesso la nascita di un tessuto produttivo e imprenditoriale. Questo è il presupposto che abilita una formazione e una progettazione concreta e culturalmente attuale, divenendo motore d’innovazione per la realtà locale. Infatti, in una logica in cui la formazione universitaria deve contribuire alla crescita culturale del progettista, la collaborazione e l’integrazione con aziende e saperi locali divengono valori imprescindibili. I contributi raccolti in questo volume vogliono dare voce ai 12 atenei italiani che hanno preso parte alla mostra-convegno Design&Territori, un evento primo nel suo sviluppo tenutosi a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, dal 3 novembre al 3 dicembre 2018. Contributi che sottolineano il cambio di visione da parte di diversi docenti e università, nonché l’aggiornamento di corsi di studio con l’obiettivo di rispondere al meglio ai reali bisogni e alle sfide del futuro.

AB - L’Università è una realtà che deve connettersi fortemente con il territorio che la ospita e con le aziende che su di esso hanno permesso la nascita di un tessuto produttivo e imprenditoriale. Questo è il presupposto che abilita una formazione e una progettazione concreta e culturalmente attuale, divenendo motore d’innovazione per la realtà locale. Infatti, in una logica in cui la formazione universitaria deve contribuire alla crescita culturale del progettista, la collaborazione e l’integrazione con aziende e saperi locali divengono valori imprescindibili. I contributi raccolti in questo volume vogliono dare voce ai 12 atenei italiani che hanno preso parte alla mostra-convegno Design&Territori, un evento primo nel suo sviluppo tenutosi a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, dal 3 novembre al 3 dicembre 2018. Contributi che sottolineano il cambio di visione da parte di diversi docenti e università, nonché l’aggiornamento di corsi di studio con l’obiettivo di rispondere al meglio ai reali bisogni e alle sfide del futuro.

UR - http://hdl.handle.net/10447/352728

M3 - Other report

SN - 978-88-31919-91-3

BT - Design&Territori | Università e aziende tra sperimentazione e innovazione

ER -