Dall'analisi di contesto alle immagini di sviluppo dei distretti relazionali

Trapani F; Urbani L; Battaglia A E Bini G

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Gli autori presentano la nuova ipotesi di turismo Relazionale Integrato; ciò viene declinato, sulla base dell'analisi della specifica situazione siciliana riguardo alla dotazione territoriale per il turismo, nel quadro dei cambiamenti sociali ed economici del Mediterraneo e della crisi tendenziale delle economie che strumentalizzano le risorse locali alla stregua di prodotti da commercializzare. L'ipotesi è di superare le tendenze al blocco dell'economia territoriale capitalistica in una visione in cui le economie possibili sono solo quelle centrate sui territori locali sui protagonismi dei loro abitanti. Il TRI intende affermarsi come nuova politica di presidio territoriale delle aree svantaggiate come strumento di riequilibrio territoriale tra aree costiere ed aree deboli site all'interno delle regioni mediterranee.
Lingua originaleUndefined/Unknown
Titolo della pubblicazione ospiteMotris, microcentralità relazionali nel Mediterraneo. Mappatura per l'offerta di turismo relazionale integrato in Sicilia
Paginepag. 25-pag. 64
Stato di pubblicazionePublished - 2004

Cita questo

Trapani F; Urbani L; Battaglia A E Bini G (2004). Dall'analisi di contesto alle immagini di sviluppo dei distretti relazionali. In Motris, microcentralità relazionali nel Mediterraneo. Mappatura per l'offerta di turismo relazionale integrato in Sicilia (pagg. pag. 25-pag. 64)