Dalla valutazione della conoscenza alla valutazione della competenza. Il ruolo pedagogico dell'autovalutazione.

Enza Manila Raimondo,

Risultato della ricerca: Article

Abstract

Si presenta, in questo contributo, una riflessione sulla valutazione concepita oggi come valutazione delle competenze, in quanto categoria pedagogica ed educativa. L'orizzonte di senso nel quale il discorso si costruisce è quello di una pedagogia fondamentale, qui intesa nella prospettiva fenomenologico-ermeneutica; tale scienza pedagogica si definisce in un dialogo critico condotto con le altre scienze pedagogiche di tipo empiriologico e le scienze applicate allo studio dell'educazione.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)-
Numero di pagine338
RivistaPEDAGOGIA E VITA
Stato di pubblicazionePublished - 2016

Cita questo

@article{b8785d35613242f6b4f8c406c3c7dccc,
title = "Dalla valutazione della conoscenza alla valutazione della competenza. Il ruolo pedagogico dell'autovalutazione.",
abstract = "Si presenta, in questo contributo, una riflessione sulla valutazione concepita oggi come valutazione delle competenze, in quanto categoria pedagogica ed educativa. L'orizzonte di senso nel quale il discorso si costruisce {\`e} quello di una pedagogia fondamentale, qui intesa nella prospettiva fenomenologico-ermeneutica; tale scienza pedagogica si definisce in un dialogo critico condotto con le altre scienze pedagogiche di tipo empiriologico e le scienze applicate allo studio dell'educazione.",
keywords = "Autovalutazione - Competenza - Meta-competenza",
author = "{Enza Manila Raimondo,} and Raimondo, {Enza Manila}",
year = "2016",
language = "Italian",
pages = "--",
journal = "PEDAGOGIA E VITA",
issn = "0031-3777",

}

TY - JOUR

T1 - Dalla valutazione della conoscenza alla valutazione della competenza. Il ruolo pedagogico dell'autovalutazione.

AU - Enza Manila Raimondo,

AU - Raimondo, Enza Manila

PY - 2016

Y1 - 2016

N2 - Si presenta, in questo contributo, una riflessione sulla valutazione concepita oggi come valutazione delle competenze, in quanto categoria pedagogica ed educativa. L'orizzonte di senso nel quale il discorso si costruisce è quello di una pedagogia fondamentale, qui intesa nella prospettiva fenomenologico-ermeneutica; tale scienza pedagogica si definisce in un dialogo critico condotto con le altre scienze pedagogiche di tipo empiriologico e le scienze applicate allo studio dell'educazione.

AB - Si presenta, in questo contributo, una riflessione sulla valutazione concepita oggi come valutazione delle competenze, in quanto categoria pedagogica ed educativa. L'orizzonte di senso nel quale il discorso si costruisce è quello di una pedagogia fondamentale, qui intesa nella prospettiva fenomenologico-ermeneutica; tale scienza pedagogica si definisce in un dialogo critico condotto con le altre scienze pedagogiche di tipo empiriologico e le scienze applicate allo studio dell'educazione.

KW - Autovalutazione - Competenza - Meta-competenza

UR - http://hdl.handle.net/10447/262362

M3 - Article

SP - -

JO - PEDAGOGIA E VITA

JF - PEDAGOGIA E VITA

SN - 0031-3777

ER -