Dalla parte dei fenomeni

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Nello scoprire i fenomeni l´esistenza umana ha la caratteristica di scoprirsi essa stessa in quanto fenomeno dato. In questo volume l´autrice indaga il rapporto fra soggetto e mondo fenomenico tentando una ricollocazione della soggettività in relazione ad una realtà fenomenica di cui essa non può riconoscersi origine. Riguadagnarsi a partire dalla sua relazione con i fenomeni significa per la soggettività scoprirsi capace di porsi dalla parte dei fenomeni. Significa difendere radicalmente i diritti della datità dei fenomeni in quanto realtà ostensive di sé. Ciò non può darsi, però, senza recuperare il riferimento ad un destinatario che si faccia custode di quella natura manifestativa dei fenomeni che è stratificata, molteplice, fluida, plastica come lo è il soggetto stesso.
Lingua originaleItalian
EditoreAracne
Numero di pagine220
ISBN (stampa)978-88-548-8013-9
Stato di pubblicazionePublished - 2014

Cita questo

Dalla parte dei fenomeni. / Lupo, Rosa Maria.

Aracne, 2014. 220 pag.

Risultato della ricerca: Book

Lupo RM. Dalla parte dei fenomeni. Aracne, 2014. 220 pag.
Lupo, Rosa Maria. / Dalla parte dei fenomeni. Aracne, 2014. 220 pag.
@book{8bc0e8c8ce60444881144f3ab0048ea3,
title = "Dalla parte dei fenomeni",
abstract = "Nello scoprire i fenomeni l´esistenza umana ha la caratteristica di scoprirsi essa stessa in quanto fenomeno dato. In questo volume l´autrice indaga il rapporto fra soggetto e mondo fenomenico tentando una ricollocazione della soggettivit{\`a} in relazione ad una realt{\`a} fenomenica di cui essa non pu{\`o} riconoscersi origine. Riguadagnarsi a partire dalla sua relazione con i fenomeni significa per la soggettivit{\`a} scoprirsi capace di porsi dalla parte dei fenomeni. Significa difendere radicalmente i diritti della datit{\`a} dei fenomeni in quanto realt{\`a} ostensive di s{\'e}. Ci{\`o} non pu{\`o} darsi, per{\`o}, senza recuperare il riferimento ad un destinatario che si faccia custode di quella natura manifestativa dei fenomeni che {\`e} stratificata, molteplice, fluida, plastica come lo {\`e} il soggetto stesso.",
author = "Lupo, {Rosa Maria}",
year = "2014",
language = "Italian",
isbn = "978-88-548-8013-9",
publisher = "Aracne",

}

TY - BOOK

T1 - Dalla parte dei fenomeni

AU - Lupo, Rosa Maria

PY - 2014

Y1 - 2014

N2 - Nello scoprire i fenomeni l´esistenza umana ha la caratteristica di scoprirsi essa stessa in quanto fenomeno dato. In questo volume l´autrice indaga il rapporto fra soggetto e mondo fenomenico tentando una ricollocazione della soggettività in relazione ad una realtà fenomenica di cui essa non può riconoscersi origine. Riguadagnarsi a partire dalla sua relazione con i fenomeni significa per la soggettività scoprirsi capace di porsi dalla parte dei fenomeni. Significa difendere radicalmente i diritti della datità dei fenomeni in quanto realtà ostensive di sé. Ciò non può darsi, però, senza recuperare il riferimento ad un destinatario che si faccia custode di quella natura manifestativa dei fenomeni che è stratificata, molteplice, fluida, plastica come lo è il soggetto stesso.

AB - Nello scoprire i fenomeni l´esistenza umana ha la caratteristica di scoprirsi essa stessa in quanto fenomeno dato. In questo volume l´autrice indaga il rapporto fra soggetto e mondo fenomenico tentando una ricollocazione della soggettività in relazione ad una realtà fenomenica di cui essa non può riconoscersi origine. Riguadagnarsi a partire dalla sua relazione con i fenomeni significa per la soggettività scoprirsi capace di porsi dalla parte dei fenomeni. Significa difendere radicalmente i diritti della datità dei fenomeni in quanto realtà ostensive di sé. Ciò non può darsi, però, senza recuperare il riferimento ad un destinatario che si faccia custode di quella natura manifestativa dei fenomeni che è stratificata, molteplice, fluida, plastica come lo è il soggetto stesso.

UR - http://hdl.handle.net/10447/127496

M3 - Book

SN - 978-88-548-8013-9

BT - Dalla parte dei fenomeni

PB - Aracne

ER -