Dalla linguistica speaker free alla linguistica speaker based. Appunti a margine di una ricerca sul campo

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

In questo contributo gli autori riflettono sulla collocazione del parlante nelle indagine sociolinguistiche alla luce dell'esperienza maturata in seno all'Atlante Linguistico della Sicilia (ALS). Il progetto ha subito nel corso del suo farsi un riorientamento teorico dovuto alla constatazione che dalle inchieste non sono emersi solo numeri, percentuali di occorrenza e quant'altro, ma parlanti reali dotati di una loro fisionomia e di una loro storia. L'ALS si è dunque aperto ed ha accolto nuovi modelli di ricerca che pongono sempre più in primo piano il ruolo attivo del parlante. In questo nuovo contesto analitico, alle variabili classiche si affiancano (ma non si sostituiscono)altri costrutti teorici che muovono dall'uno (dal singolo paralnte9 al molteplice (gruppi, reti di comunicazione, comunità di pratica, comunità linguistica). Il punto centrale di una linguistica 'speaker-based' è il rapporto fra variazione intra- e inter-speaker. In questa direzione, gli autori pongono l'accento sulla multidimensionalità della variazione intra-individuale, che non può limitarsi ad essere isomorfa alla struttura sociale. Concetti quali stile e identità, vengono in questo senso presentati come altrettante chiavi per accedere al significato sociale della variazione linguistica.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteI parlanti e le loro storie. Competenze linguistiche, strategie comunicative, livelli di analisi.
Pagine39-56
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePublished - 2009

Serie di pubblicazioni

NomeMateriali e Ricerche dell'Atlante Linguistico della Sicilia

Cita questo

D'Agostino, M., & Paternostro, G. (2009). Dalla linguistica speaker free alla linguistica speaker based. Appunti a margine di una ricerca sul campo. In I parlanti e le loro storie. Competenze linguistiche, strategie comunicative, livelli di analisi. (pagg. 39-56). (Materiali e Ricerche dell'Atlante Linguistico della Sicilia).