Dal Bilancio di competenze al profilo ideale del referente formativo: l’esperienza al Servizio Sette della Regione Siciliana

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Nella Pubblica Amministrazione, la formazione è fondamentale al finedi mantenere alta la motivazione del personale nel tempo e di migliorare laqualità e l’efficienza dei servizi offerti. Per tale ragione, il ruolo delreferente formativo acquista un valore centrale nello sviluppoorganizzativo. Il presente articolo intende descrivere il percorso di bilanciodi competenze attuato con un gruppo di referenti formativi dei Dipartimentidella Regione Siciliana, nell’ottica di una riorganizzazione della reteesistente.Partendo dalla redazione di un portafoglio di competenze mirato eattraverso un percorso di bilancio di competenze individuale, si è giunti allaformulazione di un profilo ideale della figura professionale interessata.L’attività svolta ha consentito, nel contempo, di individuare aree dicriticità e punti di forza dell’attuale modello di gestione della formazionenel contesto della Pubblica Amministrazione considerata. I risultati dellavoro si pongono come un contributo che consente di ottimizzare le risorsedell’organizzazione pubblica in una duplice direzione: da un lato, lapossibilità di delineare le attività più efficaci da affidare ai referentiformativi e dall’altro l’individuazione delle aree di formazione utili apotenziare la funzione.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospite“La formazione dei dipendenti della Regione Siciliana. Testimonianze, monitoraggio e prospettive”
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePublished - 2012

Cita questo

Calafiore, P. M. (2012). Dal Bilancio di competenze al profilo ideale del referente formativo: l’esperienza al Servizio Sette della Regione Siciliana. In “La formazione dei dipendenti della Regione Siciliana. Testimonianze, monitoraggio e prospettive”