Confrontare decimali e frazioni: analisi delle concezioni degli studenti a partire da una domanda INVALSI

Risultato della ricerca: Article

Abstract

A partire da una domanda a risposta multipla tratta dai test standardizzati INVALSI per la quinta primaria, investighiamo la concezione di numero razionale sviluppata dagli studenti italiani. Lo scopo di questa ricerca è quello di individuare quali invarianti-operatori emergono dalle risposte degli studenti e quali di questi conducono più facilmente a conclusioni corrette o errate. Vengono anche osservati alcuni errori comuni nella conversione da frazione a decimale (e viceversa). Sono discusse alcune implicazioni per la pratica e la ricerca.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)451-464
Numero di pagine14
RivistaL'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE
Volume39A
Stato di pubblicazionePublished - 2016

Cita questo

@article{44a24a28c1ec4bedab4edbe5b5ee7db7,
title = "Confrontare decimali e frazioni: analisi delle concezioni degli studenti a partire da una domanda INVALSI",
abstract = "A partire da una domanda a risposta multipla tratta dai test standardizzati INVALSI per la quinta primaria, investighiamo la concezione di numero razionale sviluppata dagli studenti italiani. Lo scopo di questa ricerca {\`e} quello di individuare quali invarianti-operatori emergono dalle risposte degli studenti e quali di questi conducono pi{\`u} facilmente a conclusioni corrette o errate. Vengono anche osservati alcuni errori comuni nella conversione da frazione a decimale (e viceversa). Sono discusse alcune implicazioni per la pratica e la ricerca.",
author = "Alice Lemmo",
year = "2016",
language = "Italian",
volume = "39A",
pages = "451--464",
journal = "L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE",
issn = "1123-7570",

}

TY - JOUR

T1 - Confrontare decimali e frazioni: analisi delle concezioni degli studenti a partire da una domanda INVALSI

AU - Lemmo, Alice

PY - 2016

Y1 - 2016

N2 - A partire da una domanda a risposta multipla tratta dai test standardizzati INVALSI per la quinta primaria, investighiamo la concezione di numero razionale sviluppata dagli studenti italiani. Lo scopo di questa ricerca è quello di individuare quali invarianti-operatori emergono dalle risposte degli studenti e quali di questi conducono più facilmente a conclusioni corrette o errate. Vengono anche osservati alcuni errori comuni nella conversione da frazione a decimale (e viceversa). Sono discusse alcune implicazioni per la pratica e la ricerca.

AB - A partire da una domanda a risposta multipla tratta dai test standardizzati INVALSI per la quinta primaria, investighiamo la concezione di numero razionale sviluppata dagli studenti italiani. Lo scopo di questa ricerca è quello di individuare quali invarianti-operatori emergono dalle risposte degli studenti e quali di questi conducono più facilmente a conclusioni corrette o errate. Vengono anche osservati alcuni errori comuni nella conversione da frazione a decimale (e viceversa). Sono discusse alcune implicazioni per la pratica e la ricerca.

UR - http://hdl.handle.net/10447/210931

M3 - Article

VL - 39A

SP - 451

EP - 464

JO - L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE

JF - L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE

SN - 1123-7570

ER -