Componenti innovativi per l’edilizia sostenibile: evidenze sperimentali

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Sulla spinta delle sempre più stringenti normative in tema di efficienza energetica degli edifici, l’Università degli Studi di Palermo ha posto in essere un laboratorio di materiali naturali e di componenti edilizi passivi, finalizzato all’analisi delle prestazioni energetiche di elementi d’involucro caratterizzati da elevate prestazioni energetiche ed ambientali. In particolare, sono oggetto di indagini sperimentali alcuni elementi d’involucro realizzati con mix di materiali naturali e minerali ed alcune configurazioni di coperture a verde. I primi risultati sperimentali sembrano confermare la praticabilità di siffatte soluzioni, almeno limitatamente ai climi mediterranei.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteBuilding Future Lab. Ricerca sperimentale per la sostenibilità nel settore delle costruzioni. Experimental Research for Sustainability in the Building Sector
Pagine162-164
Numero di pagine3
Stato di pubblicazionePublished - 2016

Cita questo

Ferrante, P., La Gennusa, M., & Rizzo, G. (2016). Componenti innovativi per l’edilizia sostenibile: evidenze sperimentali. In Building Future Lab. Ricerca sperimentale per la sostenibilità nel settore delle costruzioni. Experimental Research for Sustainability in the Building Sector (pagg. 162-164)