Commercio e innovazione: la via dell'e-commerce

Risultato della ricerca: Otherpeer review

Abstract

Uno dei fenomeni più recenti e innovativi del commercio è senza dubbio l’e-commerce (electronic commerce). Con tale e-word si definisce quel tipo di transazione elettronica, tra due o più soggetti connessi telematicamente, che implica l’acquisto di beni o servizi on line. Nuovi mercati nascono sul web.Parlare di e-commerce è rilevante in geografia poiché discutiamo di spazi. Spazi che si riducono, ovviamente. Spazi che si annullano e divengono solo mentali, mentre le possibilità di scelta per il consumatore e per le imprese, al contrario, aumentano.Non si tratta di un commercio virtuale. È un commercio reale, dall’effetto dirompente. Scompare o si riduce l’intermediazione distributiva, a vantaggio della diminuzione dei costi.Nella comunicazione si farà il punto della situazione con riferimento alla nascita e all’evoluzione del fenomeno in Italia.
Lingua originaleItalian
Pagine345-354
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Cita questo