Coltivazione in vaso di varietà di Capsicum annuum L. ad uso ornamentale

Risultato della ricerca: Other

Abstract

Il Consorzio di Ricerca Co.Ri.S.S.I.A., nell’ambito del progetto dal titolo “Valorizzazione delle produzioni florovivaistiche del meridione” (PRO.FLO.MER), ha avviato, nel 2006, uno studio volto all’individuazione, caratterizzazione e valorizzazione di accessioni di peperoncino interessanti dal punto di vista ornamentale per la coltivazione in vaso.Dal biennio di osservazioni è emerso che la specie in studio ha presentato buona capacità di adattamento alla coltivazione in contenitore, notevole rusticità e ridotte esigenze colturali. In particolare, la multicromaticità delle bacche con colori cangianti dal verde, al giallo, all’arancio, al viola e al rosso, nonché la conformazione della chioma, equilibrata e armoniosa, di gran parte delle accessioni, rendono la specie idonea per applicazioni di tipo ornamentale. A tal proposito sono da segnalare le linee Roberto, Silvy e Thai Hot, pregevoli anche per il prolungato periodo di fruttificazione.
Lingua originaleItalian
Pagine462-469
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePublished - 2010

Cita questo

@conference{fb5766b2c2db41f1ad89fe4523b583fd,
title = "Coltivazione in vaso di variet{\`a} di Capsicum annuum L. ad uso ornamentale",
abstract = "Il Consorzio di Ricerca Co.Ri.S.S.I.A., nell’ambito del progetto dal titolo “Valorizzazione delle produzioni florovivaistiche del meridione” (PRO.FLO.MER), ha avviato, nel 2006, uno studio volto all’individuazione, caratterizzazione e valorizzazione di accessioni di peperoncino interessanti dal punto di vista ornamentale per la coltivazione in vaso.Dal biennio di osservazioni {\`e} emerso che la specie in studio ha presentato buona capacit{\`a} di adattamento alla coltivazione in contenitore, notevole rusticit{\`a} e ridotte esigenze colturali. In particolare, la multicromaticit{\`a} delle bacche con colori cangianti dal verde, al giallo, all’arancio, al viola e al rosso, nonch{\'e} la conformazione della chioma, equilibrata e armoniosa, di gran parte delle accessioni, rendono la specie idonea per applicazioni di tipo ornamentale. A tal proposito sono da segnalare le linee Roberto, Silvy e Thai Hot, pregevoli anche per il prolungato periodo di fruttificazione.",
keywords = "adattamento, peperoncino, rusticit{\`a}, valore estetico",
author = "{La Bella}, Salvatore and Teresa Tuttolomondo and Giuseppe Virga and Claudio Leto",
year = "2010",
language = "Italian",
pages = "462--469",

}

TY - CONF

T1 - Coltivazione in vaso di varietà di Capsicum annuum L. ad uso ornamentale

AU - La Bella, Salvatore

AU - Tuttolomondo, Teresa

AU - Virga, Giuseppe

AU - Leto, Claudio

PY - 2010

Y1 - 2010

N2 - Il Consorzio di Ricerca Co.Ri.S.S.I.A., nell’ambito del progetto dal titolo “Valorizzazione delle produzioni florovivaistiche del meridione” (PRO.FLO.MER), ha avviato, nel 2006, uno studio volto all’individuazione, caratterizzazione e valorizzazione di accessioni di peperoncino interessanti dal punto di vista ornamentale per la coltivazione in vaso.Dal biennio di osservazioni è emerso che la specie in studio ha presentato buona capacità di adattamento alla coltivazione in contenitore, notevole rusticità e ridotte esigenze colturali. In particolare, la multicromaticità delle bacche con colori cangianti dal verde, al giallo, all’arancio, al viola e al rosso, nonché la conformazione della chioma, equilibrata e armoniosa, di gran parte delle accessioni, rendono la specie idonea per applicazioni di tipo ornamentale. A tal proposito sono da segnalare le linee Roberto, Silvy e Thai Hot, pregevoli anche per il prolungato periodo di fruttificazione.

AB - Il Consorzio di Ricerca Co.Ri.S.S.I.A., nell’ambito del progetto dal titolo “Valorizzazione delle produzioni florovivaistiche del meridione” (PRO.FLO.MER), ha avviato, nel 2006, uno studio volto all’individuazione, caratterizzazione e valorizzazione di accessioni di peperoncino interessanti dal punto di vista ornamentale per la coltivazione in vaso.Dal biennio di osservazioni è emerso che la specie in studio ha presentato buona capacità di adattamento alla coltivazione in contenitore, notevole rusticità e ridotte esigenze colturali. In particolare, la multicromaticità delle bacche con colori cangianti dal verde, al giallo, all’arancio, al viola e al rosso, nonché la conformazione della chioma, equilibrata e armoniosa, di gran parte delle accessioni, rendono la specie idonea per applicazioni di tipo ornamentale. A tal proposito sono da segnalare le linee Roberto, Silvy e Thai Hot, pregevoli anche per il prolungato periodo di fruttificazione.

KW - adattamento

KW - peperoncino

KW - rusticità

KW - valore estetico

UR - http://hdl.handle.net/10447/57811

M3 - Other

SP - 462

EP - 469

ER -