Cittadino-utente o cliente? (Citizen-user or customer?)

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Abstract

In questo articolo l’autrice ricostruisce l’evoluzione del rapporto tra web e società civile, per sostenere che, mentre a partire dagli anni Novanta dello scorso secolo, fioriva il dibattito sulla democrazia elettronica, le reti civiche botton-up, la fine della comunicazione di massa, il citizen Journalism, un po’ in sordina il cittadino delle democrazie occidentali si è visto relegato al ruolo di utente o, in virtù del recente processo di aziendalizzazione del settore pubblico in Europa, al ruolo fattuale di cliente. Gli interventi di rilevazione della customer satisfaction possano produrre una maggiore fiducia del cittadino verso le istituzioni pubbli-che a patto che esso sia supportato nell’espressione della propria voice digitale dalla scuola, dalle università o da una formazione successiva preferibilmente pubblica. Altrimenti la scel-ta dell’exit avrà la meglio e si espleterà in un rifugio, da parte dei più giovani soprattutto, nella dimensione ludico-sociale della Rete, o in forme di “luddismo digitale” da parte di coloro che per età si sentono marginalizzati dalla tecnologia digitale.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)92-102
Numero di pagine11
RivistaDefault journal
VolumeRivista Trimestrale di Scienze dell'Amministrazione 3/2015
Stato di pubblicazionePublished - 2016

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Fici, A. (2016). Cittadino-utente o cliente? (Citizen-user or customer?). Default journal, Rivista Trimestrale di Scienze dell'Amministrazione 3/2015, 92-102.

Cittadino-utente o cliente? (Citizen-user or customer?). / Fici, Anna.

In: Default journal, Vol. Rivista Trimestrale di Scienze dell'Amministrazione 3/2015, 2016, pag. 92-102.

Risultato della ricerca: Article

Fici, A 2016, 'Cittadino-utente o cliente? (Citizen-user or customer?)', Default journal, vol. Rivista Trimestrale di Scienze dell'Amministrazione 3/2015, pagg. 92-102.
Fici A. Cittadino-utente o cliente? (Citizen-user or customer?). Default journal. 2016;Rivista Trimestrale di Scienze dell'Amministrazione 3/2015:92-102.
Fici, Anna. / Cittadino-utente o cliente? (Citizen-user or customer?). In: Default journal. 2016 ; Vol. Rivista Trimestrale di Scienze dell'Amministrazione 3/2015. pagg. 92-102.
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TY - JOUR

T1 - Cittadino-utente o cliente? (Citizen-user or customer?)

AU - Fici, Anna

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N2 - In questo articolo l’autrice ricostruisce l’evoluzione del rapporto tra web e società civile, per sostenere che, mentre a partire dagli anni Novanta dello scorso secolo, fioriva il dibattito sulla democrazia elettronica, le reti civiche botton-up, la fine della comunicazione di massa, il citizen Journalism, un po’ in sordina il cittadino delle democrazie occidentali si è visto relegato al ruolo di utente o, in virtù del recente processo di aziendalizzazione del settore pubblico in Europa, al ruolo fattuale di cliente. Gli interventi di rilevazione della customer satisfaction possano produrre una maggiore fiducia del cittadino verso le istituzioni pubbli-che a patto che esso sia supportato nell’espressione della propria voice digitale dalla scuola, dalle università o da una formazione successiva preferibilmente pubblica. Altrimenti la scel-ta dell’exit avrà la meglio e si espleterà in un rifugio, da parte dei più giovani soprattutto, nella dimensione ludico-sociale della Rete, o in forme di “luddismo digitale” da parte di coloro che per età si sentono marginalizzati dalla tecnologia digitale.

AB - In questo articolo l’autrice ricostruisce l’evoluzione del rapporto tra web e società civile, per sostenere che, mentre a partire dagli anni Novanta dello scorso secolo, fioriva il dibattito sulla democrazia elettronica, le reti civiche botton-up, la fine della comunicazione di massa, il citizen Journalism, un po’ in sordina il cittadino delle democrazie occidentali si è visto relegato al ruolo di utente o, in virtù del recente processo di aziendalizzazione del settore pubblico in Europa, al ruolo fattuale di cliente. Gli interventi di rilevazione della customer satisfaction possano produrre una maggiore fiducia del cittadino verso le istituzioni pubbli-che a patto che esso sia supportato nell’espressione della propria voice digitale dalla scuola, dalle università o da una formazione successiva preferibilmente pubblica. Altrimenti la scel-ta dell’exit avrà la meglio e si espleterà in un rifugio, da parte dei più giovani soprattutto, nella dimensione ludico-sociale della Rete, o in forme di “luddismo digitale” da parte di coloro che per età si sentono marginalizzati dalla tecnologia digitale.

KW - cittadino

KW - cliente

KW - utente

UR - http://hdl.handle.net/10447/192964

UR - http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=55294&Tipo=Articolo%20PDF&lingua=it&idRivista=46

M3 - Article

VL - Rivista Trimestrale di Scienze dell'Amministrazione 3/2015

SP - 92

EP - 102

JO - Default journal

JF - Default journal

ER -