Città, memoria e social network: partecipazione e condivisione su un gruppo Facebook

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

il contributo propone una riflessione su alcune dinamiche dello spazio nei processi di virtualizzazione e sulle modalità di costruzione di una memoria condivisa della città attraverso lo studio di un gruppo sul social network Facebook. Gli autori analizzano alcune parti del gruppo “Palermo di una volta” dedicato alla storia della città siciliana e, con l’ausilio di diverse interviste effettuate ad alcuni membri del gruppo, mostrano il funzionamento di alcune dinamiche d’interazione dei gruppi tematici sui social network.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGeografie digitali. Spazi e socialità
Pagine55-77
Numero di pagine23
Stato di pubblicazionePublished - 2018

Cita questo

Città, memoria e social network: partecipazione e condivisione su un gruppo Facebook. / Sabato, Gaetano; Messina, Giovanni.

Geografie digitali. Spazi e socialità. 2018. pag. 55-77.

Risultato della ricerca: Chapter

@inbook{cbcdd9e1d97f4f85800cc5a3fcfcfacc,
title = "Citt{\`a}, memoria e social network: partecipazione e condivisione su un gruppo Facebook",
abstract = "il contributo propone una riflessione su alcune dinamiche dello spazio nei processi di virtualizzazione e sulle modalit{\`a} di costruzione di una memoria condivisa della citt{\`a} attraverso lo studio di un gruppo sul social network Facebook. Gli autori analizzano alcune parti del gruppo “Palermo di una volta” dedicato alla storia della citt{\`a} siciliana e, con l’ausilio di diverse interviste effettuate ad alcuni membri del gruppo, mostrano il funzionamento di alcune dinamiche d’interazione dei gruppi tematici sui social network.",
keywords = "Palermo, Social network, socialit{\`a}",
author = "Gaetano Sabato and Giovanni Messina",
year = "2018",
language = "Italian",
isbn = "9788827597163",
pages = "55--77",
booktitle = "Geografie digitali. Spazi e socialit{\`a}",

}

TY - CHAP

T1 - Città, memoria e social network: partecipazione e condivisione su un gruppo Facebook

AU - Sabato, Gaetano

AU - Messina, Giovanni

PY - 2018

Y1 - 2018

N2 - il contributo propone una riflessione su alcune dinamiche dello spazio nei processi di virtualizzazione e sulle modalità di costruzione di una memoria condivisa della città attraverso lo studio di un gruppo sul social network Facebook. Gli autori analizzano alcune parti del gruppo “Palermo di una volta” dedicato alla storia della città siciliana e, con l’ausilio di diverse interviste effettuate ad alcuni membri del gruppo, mostrano il funzionamento di alcune dinamiche d’interazione dei gruppi tematici sui social network.

AB - il contributo propone una riflessione su alcune dinamiche dello spazio nei processi di virtualizzazione e sulle modalità di costruzione di una memoria condivisa della città attraverso lo studio di un gruppo sul social network Facebook. Gli autori analizzano alcune parti del gruppo “Palermo di una volta” dedicato alla storia della città siciliana e, con l’ausilio di diverse interviste effettuate ad alcuni membri del gruppo, mostrano il funzionamento di alcune dinamiche d’interazione dei gruppi tematici sui social network.

KW - Palermo

KW - Social network

KW - socialità

UR - http://hdl.handle.net/10447/285513

M3 - Chapter

SN - 9788827597163

SP - 55

EP - 77

BT - Geografie digitali. Spazi e socialità

ER -