Città adattive, comunità, tecnologia

Maurizio Carta, Daniele Ronsivalle, Carmelo Galati Tardanico, Schifani, C; Tumminello, C; Lucido, S; Giambalvo, M

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il contributo seleziona contenuti e metodologie di un'esperienza di ricerca applicata ai temi della Human Smart City, nell'ottica di dimostrare la rilevanza dell'innovazione sociale all'interno dei processi di innovazione tecnologica per la città. L'analisi dei comportamenti dei cittadini digitali e la loro rilevanza nei rapporti con le amministrazioni e con i soggetti che operano azioni di sviluppo territoriale è il punto di vista dell'intero contributo che sottolinea che solo l'interazione "aumentata", fisica e digitale insieme, può avviare processi di innovazione urbana.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteRe-cyclical Urbanism. Visioni. paradigmi e progetti per la metamorfosi circolare
Pagine176-187
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePublished - 2016

Cita questo

Carta, M., Ronsivalle, D., Galati Tardanico, C., & Schifani, C; Tumminello, C; Lucido, S; Giambalvo, M (2016). Città adattive, comunità, tecnologia. In Re-cyclical Urbanism. Visioni. paradigmi e progetti per la metamorfosi circolare (pagg. 176-187)

Città adattive, comunità, tecnologia. / Carta, Maurizio; Ronsivalle, Daniele; Galati Tardanico, Carmelo; Schifani, C; Tumminello, C; Lucido, S; Giambalvo, M.

Re-cyclical Urbanism. Visioni. paradigmi e progetti per la metamorfosi circolare. 2016. pag. 176-187.

Risultato della ricerca: Chapter

Carta, M, Ronsivalle, D, Galati Tardanico, C & Schifani, C; Tumminello, C; Lucido, S; Giambalvo, M 2016, Città adattive, comunità, tecnologia. in Re-cyclical Urbanism. Visioni. paradigmi e progetti per la metamorfosi circolare. pagg. 176-187.
Carta M, Ronsivalle D, Galati Tardanico C, Schifani, C; Tumminello, C; Lucido, S; Giambalvo, M. Città adattive, comunità, tecnologia. In Re-cyclical Urbanism. Visioni. paradigmi e progetti per la metamorfosi circolare. 2016. pag. 176-187
Carta, Maurizio ; Ronsivalle, Daniele ; Galati Tardanico, Carmelo ; Schifani, C; Tumminello, C; Lucido, S; Giambalvo, M. / Città adattive, comunità, tecnologia. Re-cyclical Urbanism. Visioni. paradigmi e progetti per la metamorfosi circolare. 2016. pagg. 176-187
@inbook{030770d650464e4bbccbd3dafa793851,
title = "Citt{\`a} adattive, comunit{\`a}, tecnologia",
abstract = "Il contributo seleziona contenuti e metodologie di un'esperienza di ricerca applicata ai temi della Human Smart City, nell'ottica di dimostrare la rilevanza dell'innovazione sociale all'interno dei processi di innovazione tecnologica per la citt{\`a}. L'analisi dei comportamenti dei cittadini digitali e la loro rilevanza nei rapporti con le amministrazioni e con i soggetti che operano azioni di sviluppo territoriale {\`e} il punto di vista dell'intero contributo che sottolinea che solo l'interazione {"}aumentata{"}, fisica e digitale insieme, pu{\`o} avviare processi di innovazione urbana.",
author = "Maurizio Carta and Daniele Ronsivalle and {Galati Tardanico}, Carmelo and {Schifani, C; Tumminello, C; Lucido, S; Giambalvo, M}",
year = "2016",
language = "Italian",
isbn = "9788899854225",
pages = "176--187",
booktitle = "Re-cyclical Urbanism. Visioni. paradigmi e progetti per la metamorfosi circolare",

}

TY - CHAP

T1 - Città adattive, comunità, tecnologia

AU - Carta, Maurizio

AU - Ronsivalle, Daniele

AU - Galati Tardanico, Carmelo

AU - Schifani, C; Tumminello, C; Lucido, S; Giambalvo, M

PY - 2016

Y1 - 2016

N2 - Il contributo seleziona contenuti e metodologie di un'esperienza di ricerca applicata ai temi della Human Smart City, nell'ottica di dimostrare la rilevanza dell'innovazione sociale all'interno dei processi di innovazione tecnologica per la città. L'analisi dei comportamenti dei cittadini digitali e la loro rilevanza nei rapporti con le amministrazioni e con i soggetti che operano azioni di sviluppo territoriale è il punto di vista dell'intero contributo che sottolinea che solo l'interazione "aumentata", fisica e digitale insieme, può avviare processi di innovazione urbana.

AB - Il contributo seleziona contenuti e metodologie di un'esperienza di ricerca applicata ai temi della Human Smart City, nell'ottica di dimostrare la rilevanza dell'innovazione sociale all'interno dei processi di innovazione tecnologica per la città. L'analisi dei comportamenti dei cittadini digitali e la loro rilevanza nei rapporti con le amministrazioni e con i soggetti che operano azioni di sviluppo territoriale è il punto di vista dell'intero contributo che sottolinea che solo l'interazione "aumentata", fisica e digitale insieme, può avviare processi di innovazione urbana.

UR - http://hdl.handle.net/10447/219820

M3 - Chapter

SN - 9788899854225

SP - 176

EP - 187

BT - Re-cyclical Urbanism. Visioni. paradigmi e progetti per la metamorfosi circolare

ER -