Chiese colonnari in Sicilia (XVI secolo)

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Nei primi decenni del Cinquecento la gara tra le confraternite mariane di Palermo riportò nel dibattito architettonico il tema della chiesa impostata su colonne. Il mito normanno e le contemporanee ricerche del Nord Italia furono sintetizzate per realizzare edifici moderni e suggestivi. In breve tempo la vicenda innescò la costruzione di una serie di nuove fabbriche colonnari nell'intera isola: Santa Maria di Portosalvo, Santa Maria della Catena, Santa Maria la Nova,Santa Maria del Gesù a Trapani,la chiesa madre di Caltabellotta e il San Francesco a Tortorici.
Lingua originaleItalian
EditoreEdizioni Caracol
Numero di pagine55
ISBN (stampa)978-88-89440-65-0
Stato di pubblicazionePublished - 2009

Serie di pubblicazioni

NomeFrammenti di Storia e Architettura-M

Cita questo

Nobile, R. (2009). Chiese colonnari in Sicilia (XVI secolo). (Frammenti di Storia e Architettura-M). Edizioni Caracol.

Chiese colonnari in Sicilia (XVI secolo). / Nobile, Rosario.

Edizioni Caracol, 2009. 55 pag. (Frammenti di Storia e Architettura-M).

Risultato della ricerca: Book

Nobile, R 2009, Chiese colonnari in Sicilia (XVI secolo). Frammenti di Storia e Architettura-M, Edizioni Caracol.
Nobile R. Chiese colonnari in Sicilia (XVI secolo). Edizioni Caracol, 2009. 55 pag. (Frammenti di Storia e Architettura-M).
Nobile, Rosario. / Chiese colonnari in Sicilia (XVI secolo). Edizioni Caracol, 2009. 55 pag. (Frammenti di Storia e Architettura-M).
@book{ba153b09c8144d8f841df4a2afa65f32,
title = "Chiese colonnari in Sicilia (XVI secolo)",
abstract = "Nei primi decenni del Cinquecento la gara tra le confraternite mariane di Palermo riport{\`o} nel dibattito architettonico il tema della chiesa impostata su colonne. Il mito normanno e le contemporanee ricerche del Nord Italia furono sintetizzate per realizzare edifici moderni e suggestivi. In breve tempo la vicenda innesc{\`o} la costruzione di una serie di nuove fabbriche colonnari nell'intera isola: Santa Maria di Portosalvo, Santa Maria della Catena, Santa Maria la Nova,Santa Maria del Ges{\`u} a Trapani,la chiesa madre di Caltabellotta e il San Francesco a Tortorici.",
author = "Rosario Nobile",
year = "2009",
language = "Italian",
isbn = "978-88-89440-65-0",
series = "Frammenti di Storia e Architettura-M",
publisher = "Edizioni Caracol",

}

TY - BOOK

T1 - Chiese colonnari in Sicilia (XVI secolo)

AU - Nobile, Rosario

PY - 2009

Y1 - 2009

N2 - Nei primi decenni del Cinquecento la gara tra le confraternite mariane di Palermo riportò nel dibattito architettonico il tema della chiesa impostata su colonne. Il mito normanno e le contemporanee ricerche del Nord Italia furono sintetizzate per realizzare edifici moderni e suggestivi. In breve tempo la vicenda innescò la costruzione di una serie di nuove fabbriche colonnari nell'intera isola: Santa Maria di Portosalvo, Santa Maria della Catena, Santa Maria la Nova,Santa Maria del Gesù a Trapani,la chiesa madre di Caltabellotta e il San Francesco a Tortorici.

AB - Nei primi decenni del Cinquecento la gara tra le confraternite mariane di Palermo riportò nel dibattito architettonico il tema della chiesa impostata su colonne. Il mito normanno e le contemporanee ricerche del Nord Italia furono sintetizzate per realizzare edifici moderni e suggestivi. In breve tempo la vicenda innescò la costruzione di una serie di nuove fabbriche colonnari nell'intera isola: Santa Maria di Portosalvo, Santa Maria della Catena, Santa Maria la Nova,Santa Maria del Gesù a Trapani,la chiesa madre di Caltabellotta e il San Francesco a Tortorici.

UR - http://hdl.handle.net/10447/54641

M3 - Book

SN - 978-88-89440-65-0

T3 - Frammenti di Storia e Architettura-M

BT - Chiese colonnari in Sicilia (XVI secolo)

PB - Edizioni Caracol

ER -