TY - JOUR
T1 - Chiaroscuri futuristi nelle Sintesi di Rosso di San Secondo.
AU - Di Legami, Flora
PY - 2009
Y1 - 2009
N2 - Nel quadro delle profonde trasformazioni delle avanguardie primonovecentesche, l'articolo esamina modalità e strategie della nuova stagione teatrale italiana. Una retorica della mobilità e un vitale piacere di trasgressioni sembrano sostenere linguaggi e forme della Scena moderna. A ciò coopera uno statuto antimimetico entro cui si dispongono modi frammentari, discontinui e dinamici, capaci di esprimere una fenomenologia del molteplice. In tale processo è determinante tanto l'attività teorica e artistica dei futuristi, Marinetti, Settimelli e Corra in specie,(con originali asemblaggi di colori e segni verbali), quanto la ricerca sperimentale di Rosso di San Secondo. Significativo in tal nsenso un testo, le "Sintesi drammatiche" del 1911, in cui è possibile individuare l'opzione estetica per figurazioni oniriche,sequenze frammentate, linguaggi stranianti. Nelle "Sintesi" si afferma la messa in opera di tecniche derealizzanti con le quali riformulare il codice drammaturgico del naturalismo.
AB - Nel quadro delle profonde trasformazioni delle avanguardie primonovecentesche, l'articolo esamina modalità e strategie della nuova stagione teatrale italiana. Una retorica della mobilità e un vitale piacere di trasgressioni sembrano sostenere linguaggi e forme della Scena moderna. A ciò coopera uno statuto antimimetico entro cui si dispongono modi frammentari, discontinui e dinamici, capaci di esprimere una fenomenologia del molteplice. In tale processo è determinante tanto l'attività teorica e artistica dei futuristi, Marinetti, Settimelli e Corra in specie,(con originali asemblaggi di colori e segni verbali), quanto la ricerca sperimentale di Rosso di San Secondo. Significativo in tal nsenso un testo, le "Sintesi drammatiche" del 1911, in cui è possibile individuare l'opzione estetica per figurazioni oniriche,sequenze frammentate, linguaggi stranianti. Nelle "Sintesi" si afferma la messa in opera di tecniche derealizzanti con le quali riformulare il codice drammaturgico del naturalismo.
KW - futurismo
KW - sperimentazione
KW - teatro
KW - futurismo
KW - sperimentazione
KW - teatro
UR - http://hdl.handle.net/10447/60125
M3 - Article
SN - 0821-3216
VL - anno XXVII
SP - 127
EP - 145
JO - RIVISTA DI STUDI ITALIANI
JF - RIVISTA DI STUDI ITALIANI
ER -