TY - JOUR
T1 - «Cedit, hiems, tua durities» (CB 135): esordio primaverile e inno all'amore
AU - Bisanti, Armando
PY - 2010
Y1 - 2010
N2 - In questo saggio si propone una lettura di «Cedit, hiems, tua durities» (Carm. Bur. 135), uno dei meno studiati fra i carmi amorosi della celebre raccolta poetica mediolatina. L’analisi della poesia è fondata, particolarmente, sui problemi testuali che essa presenta, sugli echi degli "auctores" classici (Virgilio, Orazio, Ovidio, Calpurnio Siculo, forse anche Seneca), su alcuni tòpoi ben diffusi nella letteratura latina medievale e nei «Carmina Burana», quali il motivo dell’esordio primaverile (connesso col tema della rinascita dell’amore), la "descriptio loci" (si tratta, in genere, di un "locus amoenus") e la potenza incoercibile d’Amore.
AB - In questo saggio si propone una lettura di «Cedit, hiems, tua durities» (Carm. Bur. 135), uno dei meno studiati fra i carmi amorosi della celebre raccolta poetica mediolatina. L’analisi della poesia è fondata, particolarmente, sui problemi testuali che essa presenta, sugli echi degli "auctores" classici (Virgilio, Orazio, Ovidio, Calpurnio Siculo, forse anche Seneca), su alcuni tòpoi ben diffusi nella letteratura latina medievale e nei «Carmina Burana», quali il motivo dell’esordio primaverile (connesso col tema della rinascita dell’amore), la "descriptio loci" (si tratta, in genere, di un "locus amoenus") e la potenza incoercibile d’Amore.
KW - "locus amoenus"
KW - Carmina Burana
KW - Poesia d’amore mediolatina
KW - esordio primaverile
KW - "locus amoenus"
KW - Carmina Burana
KW - Poesia d’amore mediolatina
KW - esordio primaverile
UR - http://hdl.handle.net/10447/53166
M3 - Article
VL - 8
SP - 60
EP - 74
JO - MEDIAEVAL SOPHIA
JF - MEDIAEVAL SOPHIA
SN - 1970-1950
ER -