CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DI UN’ARGILLA DI ALTA PLASTICITAꞌ TRATTATA CON CALCE

Airò Farulla, C

Risultato della ricerca: Paper

Abstract

Nel corso dei lavori di ammodernamento di una strada di grande comunicazione in Sicilia, si è valutata la possibilità di utilizzare come materiale di costruzione un’argilla di alta plasticità trattata con calce, proveniente dagli scavi eseguiti in una parte del tracciato. A questo scopo è stata avviata un’estesa ricerca sperimentale in laboratorio e sono state verificate le condizioni di posa in opera del materiale con la realizzazione di un rilevato sperimentale. Nella nota si illustrano i primi risultati della ricerca riguardanti: prove di taglio diretto, prove di compressione ad espansione laterale libera e misure di suzione.
Lingua originaleItalian
Stato di pubblicazionePublished - 2013

Cita questo

@conference{99f37956cffe43379a890ed5a418dfd6,
title = "CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DI UN’ARGILLA DI ALTA PLASTICITAꞌ TRATTATA CON CALCE",
abstract = "Nel corso dei lavori di ammodernamento di una strada di grande comunicazione in Sicilia, si {\`e} valutata la possibilit{\`a} di utilizzare come materiale di costruzione un’argilla di alta plasticit{\`a} trattata con calce, proveniente dagli scavi eseguiti in una parte del tracciato. A questo scopo {\`e} stata avviata un’estesa ricerca sperimentale in laboratorio e sono state verificate le condizioni di posa in opera del materiale con la realizzazione di un rilevato sperimentale. Nella nota si illustrano i primi risultati della ricerca riguardanti: prove di taglio diretto, prove di compressione ad espansione laterale libera e misure di suzione.",
author = "{Air{\`o} Farulla, C} and {Airo' Farulla}, Camillo and Clara Celauro and Marco Rosone",
year = "2013",
language = "Italian",

}

TY - CONF

T1 - CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DI UN’ARGILLA DI ALTA PLASTICITAꞌ TRATTATA CON CALCE

AU - Airò Farulla, C

AU - Airo' Farulla, Camillo

AU - Celauro, Clara

AU - Rosone, Marco

PY - 2013

Y1 - 2013

N2 - Nel corso dei lavori di ammodernamento di una strada di grande comunicazione in Sicilia, si è valutata la possibilità di utilizzare come materiale di costruzione un’argilla di alta plasticità trattata con calce, proveniente dagli scavi eseguiti in una parte del tracciato. A questo scopo è stata avviata un’estesa ricerca sperimentale in laboratorio e sono state verificate le condizioni di posa in opera del materiale con la realizzazione di un rilevato sperimentale. Nella nota si illustrano i primi risultati della ricerca riguardanti: prove di taglio diretto, prove di compressione ad espansione laterale libera e misure di suzione.

AB - Nel corso dei lavori di ammodernamento di una strada di grande comunicazione in Sicilia, si è valutata la possibilità di utilizzare come materiale di costruzione un’argilla di alta plasticità trattata con calce, proveniente dagli scavi eseguiti in una parte del tracciato. A questo scopo è stata avviata un’estesa ricerca sperimentale in laboratorio e sono state verificate le condizioni di posa in opera del materiale con la realizzazione di un rilevato sperimentale. Nella nota si illustrano i primi risultati della ricerca riguardanti: prove di taglio diretto, prove di compressione ad espansione laterale libera e misure di suzione.

UR - http://hdl.handle.net/10447/84764

UR - http://www.iargperugia.unipg.it/atti.html

M3 - Paper

ER -