"Capriccio", "Comando"; "Gusto del pubblico" e "Genio del luogo" nelle premesse ai libretti per musica a metà del Seicento

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

L'articolo prende in esame le dichiarazioni di poetica contenute nei paratesti di un ricco corpus di libretti del Seicento, mettendole in relazione con le concrete esigenze della scena operistica e con il teatro coevo. Vengono esaminati concetti quali "capriccio", "comando", "gusto locale", "pubblico", mettendone in evidenza la relazione con le idee espresse da Lope de Vega nel suo trattato "El Arte nuevo de hacer comedias en este tiempo"
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteNorme per lo spettacolo Norme per lo spettatore. Teoria e prassi del teatro intorno all' "Arte nuevo"
Pagine345-358
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePublished - 2011

Serie di pubblicazioni

NomeSecoli d'oro, 61

Cita questo

Tedesco, A. (2011). "Capriccio", "Comando"; "Gusto del pubblico" e "Genio del luogo" nelle premesse ai libretti per musica a metà del Seicento. In Norme per lo spettacolo Norme per lo spettatore. Teoria e prassi del teatro intorno all' "Arte nuevo" (pagg. 345-358). (Secoli d'oro, 61).

"Capriccio", "Comando"; "Gusto del pubblico" e "Genio del luogo" nelle premesse ai libretti per musica a metà del Seicento. / Tedesco, Anna.

Norme per lo spettacolo Norme per lo spettatore. Teoria e prassi del teatro intorno all' "Arte nuevo". 2011. pag. 345-358 (Secoli d'oro, 61).

Risultato della ricerca: Chapter

Tedesco, A 2011, "Capriccio", "Comando"; "Gusto del pubblico" e "Genio del luogo" nelle premesse ai libretti per musica a metà del Seicento. in Norme per lo spettacolo Norme per lo spettatore. Teoria e prassi del teatro intorno all' "Arte nuevo". Secoli d'oro, 61, pagg. 345-358.
Tedesco A. "Capriccio", "Comando"; "Gusto del pubblico" e "Genio del luogo" nelle premesse ai libretti per musica a metà del Seicento. In Norme per lo spettacolo Norme per lo spettatore. Teoria e prassi del teatro intorno all' "Arte nuevo". 2011. pag. 345-358. (Secoli d'oro, 61).
Tedesco, Anna. / "Capriccio", "Comando"; "Gusto del pubblico" e "Genio del luogo" nelle premesse ai libretti per musica a metà del Seicento. Norme per lo spettacolo Norme per lo spettatore. Teoria e prassi del teatro intorno all' "Arte nuevo". 2011. pagg. 345-358 (Secoli d'oro, 61).
@inbook{b24c05433d3a454a84615c1d94ab4c18,
title = "{"}Capriccio{"}, {"}Comando{"}; {"}Gusto del pubblico{"} e {"}Genio del luogo{"} nelle premesse ai libretti per musica a met{\`a} del Seicento",
abstract = "L'articolo prende in esame le dichiarazioni di poetica contenute nei paratesti di un ricco corpus di libretti del Seicento, mettendole in relazione con le concrete esigenze della scena operistica e con il teatro coevo. Vengono esaminati concetti quali {"}capriccio{"}, {"}comando{"}, {"}gusto locale{"}, {"}pubblico{"}, mettendone in evidenza la relazione con le idee espresse da Lope de Vega nel suo trattato {"}El Arte nuevo de hacer comedias en este tiempo{"}",
author = "Anna Tedesco",
year = "2011",
language = "Italian",
isbn = "978-88-6055-586-1",
series = "Secoli d'oro, 61",
pages = "345--358",
booktitle = "Norme per lo spettacolo Norme per lo spettatore. Teoria e prassi del teatro intorno all' {"}Arte nuevo{"}",

}

TY - CHAP

T1 - "Capriccio", "Comando"; "Gusto del pubblico" e "Genio del luogo" nelle premesse ai libretti per musica a metà del Seicento

AU - Tedesco, Anna

PY - 2011

Y1 - 2011

N2 - L'articolo prende in esame le dichiarazioni di poetica contenute nei paratesti di un ricco corpus di libretti del Seicento, mettendole in relazione con le concrete esigenze della scena operistica e con il teatro coevo. Vengono esaminati concetti quali "capriccio", "comando", "gusto locale", "pubblico", mettendone in evidenza la relazione con le idee espresse da Lope de Vega nel suo trattato "El Arte nuevo de hacer comedias en este tiempo"

AB - L'articolo prende in esame le dichiarazioni di poetica contenute nei paratesti di un ricco corpus di libretti del Seicento, mettendole in relazione con le concrete esigenze della scena operistica e con il teatro coevo. Vengono esaminati concetti quali "capriccio", "comando", "gusto locale", "pubblico", mettendone in evidenza la relazione con le idee espresse da Lope de Vega nel suo trattato "El Arte nuevo de hacer comedias en este tiempo"

UR - http://hdl.handle.net/10447/56868

M3 - Chapter

SN - 978-88-6055-586-1

T3 - Secoli d'oro, 61

SP - 345

EP - 358

BT - Norme per lo spettacolo Norme per lo spettatore. Teoria e prassi del teatro intorno all' "Arte nuevo"

ER -