Capitale sociale, spesa pubblica e qualità dei servizi. Alcune riflessioni a partire dal caso della Sicilia

Laura Azzolina, Laura Azzolina

Risultato della ricerca: Article

1 Citazione (Scopus)

Abstract

L'articolo si inserisce all’interno del dibattito sul divario nella qualità dei servizi fra Nord e Sud d’Italia che recentemente è tornato a concentrarsi sul tema del capitale sociale, con lo scopo di ricostruire i processi attraverso i quali il capitale sociale influenza i rendimenti istituzionali, di qualificare la natura del nesso esistente, la sua variabilità nel tempo e fra diversi settori di intervento. A questo scopo l'articolo sviluppa una analisi fra i settori della sanità e della formazione professionale negli ultimi dieci anni in Sicilia.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)423-453
Numero di pagine31
RivistaStato e Mercato
Volume3
Stato di pubblicazionePublished - 2013

All Science Journal Classification (ASJC) codes

  • Sociology and Political Science

Cita questo

@article{453ae66cb68b4994941b12ccde9d6021,
title = "Capitale sociale, spesa pubblica e qualit{\`a} dei servizi. Alcune riflessioni a partire dal caso della Sicilia",
abstract = "L'articolo si inserisce all’interno del dibattito sul divario nella qualit{\`a} dei servizi fra Nord e Sud d’Italia che recentemente {\`e} tornato a concentrarsi sul tema del capitale sociale, con lo scopo di ricostruire i processi attraverso i quali il capitale sociale influenza i rendimenti istituzionali, di qualificare la natura del nesso esistente, la sua variabilit{\`a} nel tempo e fra diversi settori di intervento. A questo scopo l'articolo sviluppa una analisi fra i settori della sanit{\`a} e della formazione professionale negli ultimi dieci anni in Sicilia.",
author = "Laura Azzolina and Laura Azzolina",
year = "2013",
language = "Italian",
volume = "3",
pages = "423--453",
journal = "Stato e Mercato",
issn = "0392-9701",
publisher = "Societa Editrice Il Mulino",

}

TY - JOUR

T1 - Capitale sociale, spesa pubblica e qualità dei servizi. Alcune riflessioni a partire dal caso della Sicilia

AU - Azzolina, Laura

AU - Azzolina, Laura

PY - 2013

Y1 - 2013

N2 - L'articolo si inserisce all’interno del dibattito sul divario nella qualità dei servizi fra Nord e Sud d’Italia che recentemente è tornato a concentrarsi sul tema del capitale sociale, con lo scopo di ricostruire i processi attraverso i quali il capitale sociale influenza i rendimenti istituzionali, di qualificare la natura del nesso esistente, la sua variabilità nel tempo e fra diversi settori di intervento. A questo scopo l'articolo sviluppa una analisi fra i settori della sanità e della formazione professionale negli ultimi dieci anni in Sicilia.

AB - L'articolo si inserisce all’interno del dibattito sul divario nella qualità dei servizi fra Nord e Sud d’Italia che recentemente è tornato a concentrarsi sul tema del capitale sociale, con lo scopo di ricostruire i processi attraverso i quali il capitale sociale influenza i rendimenti istituzionali, di qualificare la natura del nesso esistente, la sua variabilità nel tempo e fra diversi settori di intervento. A questo scopo l'articolo sviluppa una analisi fra i settori della sanità e della formazione professionale negli ultimi dieci anni in Sicilia.

UR - http://hdl.handle.net/10447/101388

M3 - Article

VL - 3

SP - 423

EP - 453

JO - Stato e Mercato

JF - Stato e Mercato

SN - 0392-9701

ER -