Canova divulgato tra «Können» e «Wollen» nell’opera di Alfred Gotthold Meyer

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

This article is a critical introduction to the Italian translation of Meyer's Canova monograph (1898), it focuses on the editorial process and on the use of photography during this early stage of popular art history. Further consideration is given to Meyer's critical point of view in the context of the German fin-de-siècle art discourse (Burckhardt, Springer, Bode, Wölfflin, Hildebrand).
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAlfred Gotthold Meyer, Canova (Leipzig-Bielefeld 1898), introduzione e traduzione in italiano a cura di Alexander Auf der Heyde, Bassano del Grappa: Istituto internazionale di ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo, 2014
Pagine7-35
Numero di pagine29
Stato di pubblicazionePublished - 2014

Serie di pubblicazioni

NomeI TESTI / ISTITUTO DI RICERCA PER GLI STUDI SU CANOVA E IL NEOCLASSICISMO

Cita questo