Biodiversità associata ai reef a vermeti: effetti dell'acidificazione sulla malacofauna

Risultato della ricerca: Other contribution

Abstract

La continua e prevista Acidificazione degli Oceani (AO) potrebbe rappresentare un ampio fattore di stress per molti organismi marini, soprattutto calcificanti. La principale causa dell’acidificazione degli oceani è legata all’aumento della CO₂ antropogenica. I Reef a Vermeti, a causa della loro eterogeneità, la locazione intertidale e gli alti livelli di biodiversità che supportano, rappresentano un Habitat chiave in Mediterraneo. Attraverso un esperimento di trapianto sono state valutate possibili variazioni in composizione e struttura del popolamento a molluschi associato lungo un gradiente naturale di pH.
Lingua originaleItalian
Stato di pubblicazionePublished - 2014

Cita questo

@misc{a69a4204b56349a38d88f3c02baecf0d,
title = "Biodiversit{\`a} associata ai reef a vermeti: effetti dell'acidificazione sulla malacofauna",
abstract = "La continua e prevista Acidificazione degli Oceani (AO) potrebbe rappresentare un ampio fattore di stress per molti organismi marini, soprattutto calcificanti. La principale causa dell’acidificazione degli oceani {\`e} legata all’aumento della CO₂ antropogenica. I Reef a Vermeti, a causa della loro eterogeneit{\`a}, la locazione intertidale e gli alti livelli di biodiversit{\`a} che supportano, rappresentano un Habitat chiave in Mediterraneo. Attraverso un esperimento di trapianto sono state valutate possibili variazioni in composizione e struttura del popolamento a molluschi associato lungo un gradiente naturale di pH.",
author = "Marco Milazzo and Renato Chemello and Ilenia Domina and Cinzia Alessi",
year = "2014",
language = "Italian",
type = "Other",

}

TY - GEN

T1 - Biodiversità associata ai reef a vermeti: effetti dell'acidificazione sulla malacofauna

AU - Milazzo, Marco

AU - Chemello, Renato

AU - Domina, Ilenia

AU - Alessi, Cinzia

PY - 2014

Y1 - 2014

N2 - La continua e prevista Acidificazione degli Oceani (AO) potrebbe rappresentare un ampio fattore di stress per molti organismi marini, soprattutto calcificanti. La principale causa dell’acidificazione degli oceani è legata all’aumento della CO₂ antropogenica. I Reef a Vermeti, a causa della loro eterogeneità, la locazione intertidale e gli alti livelli di biodiversità che supportano, rappresentano un Habitat chiave in Mediterraneo. Attraverso un esperimento di trapianto sono state valutate possibili variazioni in composizione e struttura del popolamento a molluschi associato lungo un gradiente naturale di pH.

AB - La continua e prevista Acidificazione degli Oceani (AO) potrebbe rappresentare un ampio fattore di stress per molti organismi marini, soprattutto calcificanti. La principale causa dell’acidificazione degli oceani è legata all’aumento della CO₂ antropogenica. I Reef a Vermeti, a causa della loro eterogeneità, la locazione intertidale e gli alti livelli di biodiversità che supportano, rappresentano un Habitat chiave in Mediterraneo. Attraverso un esperimento di trapianto sono state valutate possibili variazioni in composizione e struttura del popolamento a molluschi associato lungo un gradiente naturale di pH.

UR - http://hdl.handle.net/10447/158367

M3 - Other contribution

ER -