Autorità sovrana e potere feudale nella Sicilia moderna

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Il feudalesimo in Sicilia ha una forte caratterizzazione come istituto di diritto pubblico sulla base di esplicite concessioni che nei secoli la sovranità aveva elargito ai singoli feudatari e che nel tempo finirono con l’essere percepite come connaturate al feudo stesso. Il rapporto tra il potere sovrano e la giurisdizione feudale si rivelò piuttosto difficile e denso di contraddizioni, segnato ora da sostanziali aperture nei confronti di una aristocrazia forte, del cui consenso e della cui fedeltà la monarchia aveva bisogno, ora da fasi di riequilibrio, quando non di ridimensionamento del potere della nobiltà, nell’intento di restaurare con maggiore o minore convinzione il valore e il significato dell’autorità sovrana.
Lingua originaleItalian
EditoreAssociazione no profit “Mediterranea”
Numero di pagine306
Volume24
ISBN (stampa)978-88-96661-36-9
Stato di pubblicazionePublished - 2013

Serie di pubblicazioni

NomeQUADERNI MEDITERRANEA RICERCHE STORICHE

Cita questo

Cancila, R. (2013). Autorità sovrana e potere feudale nella Sicilia moderna. (QUADERNI MEDITERRANEA RICERCHE STORICHE). Associazione no profit “Mediterranea”.

Autorità sovrana e potere feudale nella Sicilia moderna. / Cancila, Rosaria.

Associazione no profit “Mediterranea”, 2013. 306 pag. (QUADERNI MEDITERRANEA RICERCHE STORICHE).

Risultato della ricerca: Book

Cancila, R 2013, Autorità sovrana e potere feudale nella Sicilia moderna. QUADERNI MEDITERRANEA RICERCHE STORICHE, vol. 24, Associazione no profit “Mediterranea”.
Cancila R. Autorità sovrana e potere feudale nella Sicilia moderna. Associazione no profit “Mediterranea”, 2013. 306 pag. (QUADERNI MEDITERRANEA RICERCHE STORICHE).
Cancila, Rosaria. / Autorità sovrana e potere feudale nella Sicilia moderna. Associazione no profit “Mediterranea”, 2013. 306 pag. (QUADERNI MEDITERRANEA RICERCHE STORICHE).
@book{99d785b8d7c4445ea019d7582612539a,
title = "Autorit{\`a} sovrana e potere feudale nella Sicilia moderna",
abstract = "Il feudalesimo in Sicilia ha una forte caratterizzazione come istituto di diritto pubblico sulla base di esplicite concessioni che nei secoli la sovranit{\`a} aveva elargito ai singoli feudatari e che nel tempo finirono con l’essere percepite come connaturate al feudo stesso. Il rapporto tra il potere sovrano e la giurisdizione feudale si rivel{\`o} piuttosto difficile e denso di contraddizioni, segnato ora da sostanziali aperture nei confronti di una aristocrazia forte, del cui consenso e della cui fedelt{\`a} la monarchia aveva bisogno, ora da fasi di riequilibrio, quando non di ridimensionamento del potere della nobilt{\`a}, nell’intento di restaurare con maggiore o minore convinzione il valore e il significato dell’autorit{\`a} sovrana.",
author = "Rosaria Cancila",
year = "2013",
language = "Italian",
isbn = "978-88-96661-36-9",
volume = "24",
series = "QUADERNI MEDITERRANEA RICERCHE STORICHE",
publisher = "Associazione no profit “Mediterranea”",

}

TY - BOOK

T1 - Autorità sovrana e potere feudale nella Sicilia moderna

AU - Cancila, Rosaria

PY - 2013

Y1 - 2013

N2 - Il feudalesimo in Sicilia ha una forte caratterizzazione come istituto di diritto pubblico sulla base di esplicite concessioni che nei secoli la sovranità aveva elargito ai singoli feudatari e che nel tempo finirono con l’essere percepite come connaturate al feudo stesso. Il rapporto tra il potere sovrano e la giurisdizione feudale si rivelò piuttosto difficile e denso di contraddizioni, segnato ora da sostanziali aperture nei confronti di una aristocrazia forte, del cui consenso e della cui fedeltà la monarchia aveva bisogno, ora da fasi di riequilibrio, quando non di ridimensionamento del potere della nobiltà, nell’intento di restaurare con maggiore o minore convinzione il valore e il significato dell’autorità sovrana.

AB - Il feudalesimo in Sicilia ha una forte caratterizzazione come istituto di diritto pubblico sulla base di esplicite concessioni che nei secoli la sovranità aveva elargito ai singoli feudatari e che nel tempo finirono con l’essere percepite come connaturate al feudo stesso. Il rapporto tra il potere sovrano e la giurisdizione feudale si rivelò piuttosto difficile e denso di contraddizioni, segnato ora da sostanziali aperture nei confronti di una aristocrazia forte, del cui consenso e della cui fedeltà la monarchia aveva bisogno, ora da fasi di riequilibrio, quando non di ridimensionamento del potere della nobiltà, nell’intento di restaurare con maggiore o minore convinzione il valore e il significato dell’autorità sovrana.

UR - http://hdl.handle.net/10447/82500

UR - http://www.mediterranearicerchestoriche.it

M3 - Book

SN - 978-88-96661-36-9

VL - 24

T3 - QUADERNI MEDITERRANEA RICERCHE STORICHE

BT - Autorità sovrana e potere feudale nella Sicilia moderna

PB - Associazione no profit “Mediterranea”

ER -