Autoregolazione dell’apprendimento e portfolio.

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Nel contributo si presentano gli esiti di una ricerca sull'uso didattico del portfolio per lo sviluppo delle competenze metacognitive e delle capacità di autovalutazione degli studenti universitari. L'obiettivo del contributo è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza dell'autoregolazione nello sviluppo dei processi di apprendimento. Dopo un breve inquadramento teorico, nel contributo si descrive lo strumento progettato per promuovere la capacità di autovalutazione e di autoregolazione negli studenti che hanno intrapreso gli studi universitari in campo educativo. Infine si commentano i risultati ottenuti dagli studenti.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLe nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture
Pagine187-195
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePublished - 2009

Cita questo

Pedone, F. (2009). Autoregolazione dell’apprendimento e portfolio. In Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture (pagg. 187-195)