Autenticità, culture dell'esperienza e costruzione simbolica della ruralità

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Abstract

Le zone rurali vanno sempre più acquisendo nuove connotazioni, vengono considerate luoghi diloisir, persino esotici, standard alternativi alle aree urbane, siti per l’esperienza di nuove pratiche edomande sociali.Il mito della natura e la ricerca della tradizione portano ad una ridefinizione delle identità ruralilocali, nonché ad un sempre più crescente dibattito sul rapporto tra natura, naturalismo e societàall’interno delle trattazioni sociologiche (Goodman e Redclift, 1991; Hannigan, 1995; Smith, 2001;Lidskog, 2001; Bellamy Foster, 1999), e dei rural studies in particolare (Goodman, 2001;Milbourne, 2003).La crisi dell’agricoltura europea a causa dei massicci finanziamenti della PAC, lasovrapproduzione, e l’impoverimento ambientale, portano a sostenere che la rivitalizzazione dellospazio rurale sia fortemente legato all’iniziativa di quegli imprenditori agricoli che hanno rivalutatole proprie strategie di marketing alla luce della diffusione delle iniziative agrituristiche e allavendita dei prodotti e dei servizi direttamente legati all’azienda quale fonte alternativa di reddito(Béteille, 1996: 587). All’interno delle attività turistiche in contesti rurali, la produzione, ladomanda e il consumo di prodotti agro-alimentari tipici e di qualità, la ricerca di autenticitàincorporano nuove istanze identitarie ed idealizzano la richiesta comune e sempre più diffusa diautenticità; la produzione ed il consumo di prodotti tipici ci porta a considerare lo spazio ruralecome luogo di compensazione per la perdita di identità dell’uomo moderno e sito della costruzionee l’invenzione di identità fittizie2. Sono sempre più diffuse le situazioni in cui il rurale apparequanto più rurale possibile (quello che potremmo definire l’iper-rurale): si tratta di riappropriazionedell’identità tradizionale o di mistificazione e mercificazione della tradizione, dunque un’autenticitàcostruita ad uopo che ignora la tradizione? E le richieste di autenticità fino a che puntocorrispondono all’identità di uno specifico territorio o di un gruppo? L’autenticità rurale esistecome realtà oggettiva o forse è più appropriato pensare a vari stakeholders coinvolti in processi diautenticazione e di negoziazione dell’autenticità?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePensare la complessità. Itinerari interdisciplinari.
Pagine347-373
Numero di pagine27
Stato di pubblicazionePublished - 2004

Cita questo

Rinaldi, C. (2004). Autenticità, culture dell'esperienza e costruzione simbolica della ruralità. In Pensare la complessità. Itinerari interdisciplinari. (pagg. 347-373)