Aspetti penalistici del discorso pubblico

Risultato della ricerca: Book

Abstract

La monografia è divisa in tre parti. La prima è dedicata a una ricostruzione diacronica della giurisprudenza costituzionale sul tema dei rapporti tra il principio/diritto alla libera manifestazione del pensiero e i reati cc.dd. di opinione. La seconda prende in esame la dottrina italiana di matrice costituzionale e penalistica sullo stessa tema, dal dopoguerra a oggi. La terza, a sua volta, è suddivisa in tre aree specifiche, rispettivamente: le restrizioni penalistiche al discorso razzista, al discorso blasfemo e a quello negazionista.
Lingua originaleItalian
EditoreGiappichelli
ISBN (stampa)978-88-348-8555-0
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Serie di pubblicazioni

NomeITINERARI DI DIRITTO PENALE

Cita questo

Visconti, C. (2008). Aspetti penalistici del discorso pubblico. (ITINERARI DI DIRITTO PENALE). Giappichelli.

Aspetti penalistici del discorso pubblico. / Visconti, Costantino.

Giappichelli, 2008. (ITINERARI DI DIRITTO PENALE).

Risultato della ricerca: Book

Visconti, C 2008, Aspetti penalistici del discorso pubblico. ITINERARI DI DIRITTO PENALE, Giappichelli.
Visconti C. Aspetti penalistici del discorso pubblico. Giappichelli, 2008. (ITINERARI DI DIRITTO PENALE).
Visconti, Costantino. / Aspetti penalistici del discorso pubblico. Giappichelli, 2008. (ITINERARI DI DIRITTO PENALE).
@book{8ea1d2971e1b407085e2baa3cf078575,
title = "Aspetti penalistici del discorso pubblico",
abstract = "La monografia {\`e} divisa in tre parti. La prima {\`e} dedicata a una ricostruzione diacronica della giurisprudenza costituzionale sul tema dei rapporti tra il principio/diritto alla libera manifestazione del pensiero e i reati cc.dd. di opinione. La seconda prende in esame la dottrina italiana di matrice costituzionale e penalistica sullo stessa tema, dal dopoguerra a oggi. La terza, a sua volta, {\`e} suddivisa in tre aree specifiche, rispettivamente: le restrizioni penalistiche al discorso razzista, al discorso blasfemo e a quello negazionista.",
keywords = "Free speech",
author = "Costantino Visconti",
year = "2008",
language = "Italian",
isbn = "978-88-348-8555-0",
series = "ITINERARI DI DIRITTO PENALE",
publisher = "Giappichelli",

}

TY - BOOK

T1 - Aspetti penalistici del discorso pubblico

AU - Visconti, Costantino

PY - 2008

Y1 - 2008

N2 - La monografia è divisa in tre parti. La prima è dedicata a una ricostruzione diacronica della giurisprudenza costituzionale sul tema dei rapporti tra il principio/diritto alla libera manifestazione del pensiero e i reati cc.dd. di opinione. La seconda prende in esame la dottrina italiana di matrice costituzionale e penalistica sullo stessa tema, dal dopoguerra a oggi. La terza, a sua volta, è suddivisa in tre aree specifiche, rispettivamente: le restrizioni penalistiche al discorso razzista, al discorso blasfemo e a quello negazionista.

AB - La monografia è divisa in tre parti. La prima è dedicata a una ricostruzione diacronica della giurisprudenza costituzionale sul tema dei rapporti tra il principio/diritto alla libera manifestazione del pensiero e i reati cc.dd. di opinione. La seconda prende in esame la dottrina italiana di matrice costituzionale e penalistica sullo stessa tema, dal dopoguerra a oggi. La terza, a sua volta, è suddivisa in tre aree specifiche, rispettivamente: le restrizioni penalistiche al discorso razzista, al discorso blasfemo e a quello negazionista.

KW - Free speech

UR - http://hdl.handle.net/10447/40847

M3 - Book

SN - 978-88-348-8555-0

T3 - ITINERARI DI DIRITTO PENALE

BT - Aspetti penalistici del discorso pubblico

PB - Giappichelli

ER -