ARCHITETTURA STRATEGICA

Vitrano Rm

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Per Architettura Strategica si intende quel processo di rigenerazione urbana che nell’interfaccia progetto – costruzione utilizza la tecnologia, sia come strumento di conoscenza e di verifica, sia come mezzo di incentivazione alla costruzione di nuovi terreni di condivisione, di innovazione, di competitività e sviluppo. In tal ottica il volume analizza le metodologie e le strategie del “progetto partecipato”. La partecipazione può essere utilizzata come utile strategia per il recupero dell’esistente, soprattutto laddove, la presenza di conflitti urbani ed ambientali, richiede nuovi processi di ri-equilibrio a forte connotazione sociale. Il volume è il risultato della ricerca sulle metodologie e le strategie della “progettazione strategica” finalizzata al controllo delle trasformazioni edilizie ed urbane nell’ottica della sostenibilità ambientale. Il progetto di ricerca si origina da una analisi critica delle misure del POR Sicilia (CdP n.193-31 Maggio 2007) e delle finalità dei PIT (Progetti integrati territoriali), in particolare si fa riferimento all’asse 1 CdP.3.20.b-3.21, 3.21a, ovvero: progetti formativi organizzati dalle Università siciliane in cooperazione con le Istituzioni e le Amministrazioni locali; per la programmazione di interventi di recupero e di riqualificazione ambientale nell’ottica della sostenibilità. Vengono approfondite le problematiche della riqualificazione e della valorizzazione del patrimonio costruito, della compatibilità e della sostenibilità degli interventi, con particolare attenzione sui processi di trasformazione determinate da fenomeni di degrado edilizio ed urbano. Nella seconda parte del volume sono illustrate anche alcune ricerche effettuate presso il Politecnico di Milano, della Seconda Università di Napoli e dell’Università di Pescara.
Lingua originaleItalian
EditoreLuciano Editore
Volume1
ISBN (stampa)88-6026-089-2
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Serie di pubblicazioni

NomeSDAA

Cita questo

Vitrano Rm (2008). ARCHITETTURA STRATEGICA. (SDAA). Luciano Editore.

ARCHITETTURA STRATEGICA. / Vitrano Rm.

Luciano Editore, 2008. (SDAA).

Risultato della ricerca: Book

Vitrano Rm 2008, ARCHITETTURA STRATEGICA. SDAA, vol. 1, Luciano Editore.
Vitrano Rm. ARCHITETTURA STRATEGICA. Luciano Editore, 2008. (SDAA).
Vitrano Rm. / ARCHITETTURA STRATEGICA. Luciano Editore, 2008. (SDAA).
@book{bb51b4a70a724c35a0cdf204a1c07666,
title = "ARCHITETTURA STRATEGICA",
abstract = "Per Architettura Strategica si intende quel processo di rigenerazione urbana che nell’interfaccia progetto – costruzione utilizza la tecnologia, sia come strumento di conoscenza e di verifica, sia come mezzo di incentivazione alla costruzione di nuovi terreni di condivisione, di innovazione, di competitivit{\`a} e sviluppo. In tal ottica il volume analizza le metodologie e le strategie del “progetto partecipato”. La partecipazione pu{\`o} essere utilizzata come utile strategia per il recupero dell’esistente, soprattutto laddove, la presenza di conflitti urbani ed ambientali, richiede nuovi processi di ri-equilibrio a forte connotazione sociale. Il volume {\`e} il risultato della ricerca sulle metodologie e le strategie della “progettazione strategica” finalizzata al controllo delle trasformazioni edilizie ed urbane nell’ottica della sostenibilit{\`a} ambientale. Il progetto di ricerca si origina da una analisi critica delle misure del POR Sicilia (CdP n.193-31 Maggio 2007) e delle finalit{\`a} dei PIT (Progetti integrati territoriali), in particolare si fa riferimento all’asse 1 CdP.3.20.b-3.21, 3.21a, ovvero: progetti formativi organizzati dalle Universit{\`a} siciliane in cooperazione con le Istituzioni e le Amministrazioni locali; per la programmazione di interventi di recupero e di riqualificazione ambientale nell’ottica della sostenibilit{\`a}. Vengono approfondite le problematiche della riqualificazione e della valorizzazione del patrimonio costruito, della compatibilit{\`a} e della sostenibilit{\`a} degli interventi, con particolare attenzione sui processi di trasformazione determinate da fenomeni di degrado edilizio ed urbano. Nella seconda parte del volume sono illustrate anche alcune ricerche effettuate presso il Politecnico di Milano, della Seconda Universit{\`a} di Napoli e dell’Universit{\`a} di Pescara.",
keywords = "ARCHITETTURA TECNOLOGIA PARTECIPAZIONE",
author = "{Vitrano Rm} and Vitrano, {Rosa Maria}",
year = "2008",
language = "Italian",
isbn = "88-6026-089-2",
volume = "1",
series = "SDAA",
publisher = "Luciano Editore",
address = "Italy",

}

TY - BOOK

T1 - ARCHITETTURA STRATEGICA

AU - Vitrano Rm

AU - Vitrano, Rosa Maria

PY - 2008

Y1 - 2008

N2 - Per Architettura Strategica si intende quel processo di rigenerazione urbana che nell’interfaccia progetto – costruzione utilizza la tecnologia, sia come strumento di conoscenza e di verifica, sia come mezzo di incentivazione alla costruzione di nuovi terreni di condivisione, di innovazione, di competitività e sviluppo. In tal ottica il volume analizza le metodologie e le strategie del “progetto partecipato”. La partecipazione può essere utilizzata come utile strategia per il recupero dell’esistente, soprattutto laddove, la presenza di conflitti urbani ed ambientali, richiede nuovi processi di ri-equilibrio a forte connotazione sociale. Il volume è il risultato della ricerca sulle metodologie e le strategie della “progettazione strategica” finalizzata al controllo delle trasformazioni edilizie ed urbane nell’ottica della sostenibilità ambientale. Il progetto di ricerca si origina da una analisi critica delle misure del POR Sicilia (CdP n.193-31 Maggio 2007) e delle finalità dei PIT (Progetti integrati territoriali), in particolare si fa riferimento all’asse 1 CdP.3.20.b-3.21, 3.21a, ovvero: progetti formativi organizzati dalle Università siciliane in cooperazione con le Istituzioni e le Amministrazioni locali; per la programmazione di interventi di recupero e di riqualificazione ambientale nell’ottica della sostenibilità. Vengono approfondite le problematiche della riqualificazione e della valorizzazione del patrimonio costruito, della compatibilità e della sostenibilità degli interventi, con particolare attenzione sui processi di trasformazione determinate da fenomeni di degrado edilizio ed urbano. Nella seconda parte del volume sono illustrate anche alcune ricerche effettuate presso il Politecnico di Milano, della Seconda Università di Napoli e dell’Università di Pescara.

AB - Per Architettura Strategica si intende quel processo di rigenerazione urbana che nell’interfaccia progetto – costruzione utilizza la tecnologia, sia come strumento di conoscenza e di verifica, sia come mezzo di incentivazione alla costruzione di nuovi terreni di condivisione, di innovazione, di competitività e sviluppo. In tal ottica il volume analizza le metodologie e le strategie del “progetto partecipato”. La partecipazione può essere utilizzata come utile strategia per il recupero dell’esistente, soprattutto laddove, la presenza di conflitti urbani ed ambientali, richiede nuovi processi di ri-equilibrio a forte connotazione sociale. Il volume è il risultato della ricerca sulle metodologie e le strategie della “progettazione strategica” finalizzata al controllo delle trasformazioni edilizie ed urbane nell’ottica della sostenibilità ambientale. Il progetto di ricerca si origina da una analisi critica delle misure del POR Sicilia (CdP n.193-31 Maggio 2007) e delle finalità dei PIT (Progetti integrati territoriali), in particolare si fa riferimento all’asse 1 CdP.3.20.b-3.21, 3.21a, ovvero: progetti formativi organizzati dalle Università siciliane in cooperazione con le Istituzioni e le Amministrazioni locali; per la programmazione di interventi di recupero e di riqualificazione ambientale nell’ottica della sostenibilità. Vengono approfondite le problematiche della riqualificazione e della valorizzazione del patrimonio costruito, della compatibilità e della sostenibilità degli interventi, con particolare attenzione sui processi di trasformazione determinate da fenomeni di degrado edilizio ed urbano. Nella seconda parte del volume sono illustrate anche alcune ricerche effettuate presso il Politecnico di Milano, della Seconda Università di Napoli e dell’Università di Pescara.

KW - ARCHITETTURA TECNOLOGIA PARTECIPAZIONE

UR - http://hdl.handle.net/10447/35032

M3 - Book

SN - 88-6026-089-2

VL - 1

T3 - SDAA

BT - ARCHITETTURA STRATEGICA

PB - Luciano Editore

ER -