Architettura domestica e identità. Riflessioni sul Quartiere ellentistico-romano

Risultato della ricerca: Other

Abstract

Dopo una breve riflessione sul concetto di identità e sull'uso (o abuso) del termine nell'ambito degli studi di archeologia. Lo studio si concentra sull'eventuale passaggio di Agrigento da un'identità greca ad una "appartenenza"romana affrontando specificamente il tema dell'architettura domestica quale uno dei migliori indicatori, accanto agli usi funerari, dell'identità, privata e collettiva.
Lingua originaleItalian
Pagine83-102
Numero di pagine20
Stato di pubblicazionePublished - 2018

Cita questo

@conference{f42af51ca2ae49f89040c2599aa9ffa5,
title = "Architettura domestica e identit{\`a}. Riflessioni sul Quartiere ellentistico-romano",
abstract = "Dopo una breve riflessione sul concetto di identit{\`a} e sull'uso (o abuso) del termine nell'ambito degli studi di archeologia. Lo studio si concentra sull'eventuale passaggio di Agrigento da un'identit{\`a} greca ad una {"}appartenenza{"}romana affrontando specificamente il tema dell'architettura domestica quale uno dei migliori indicatori, accanto agli usi funerari, dell'identit{\`a}, privata e collettiva.",
keywords = "Agrigentum, architettura domestica, idenrit{\`a} culturale, modelli abitativi",
author = "Sergio Aiosa",
year = "2018",
language = "Italian",
pages = "83--102",

}

TY - CONF

T1 - Architettura domestica e identità. Riflessioni sul Quartiere ellentistico-romano

AU - Aiosa, Sergio

PY - 2018

Y1 - 2018

N2 - Dopo una breve riflessione sul concetto di identità e sull'uso (o abuso) del termine nell'ambito degli studi di archeologia. Lo studio si concentra sull'eventuale passaggio di Agrigento da un'identità greca ad una "appartenenza"romana affrontando specificamente il tema dell'architettura domestica quale uno dei migliori indicatori, accanto agli usi funerari, dell'identità, privata e collettiva.

AB - Dopo una breve riflessione sul concetto di identità e sull'uso (o abuso) del termine nell'ambito degli studi di archeologia. Lo studio si concentra sull'eventuale passaggio di Agrigento da un'identità greca ad una "appartenenza"romana affrontando specificamente il tema dell'architettura domestica quale uno dei migliori indicatori, accanto agli usi funerari, dell'identità, privata e collettiva.

KW - Agrigentum

KW - architettura domestica

KW - idenrità culturale

KW - modelli abitativi

UR - http://hdl.handle.net/10447/297352

M3 - Other

SP - 83

EP - 102

ER -