Antonino Ferraro, Madonna dewll'Itria

Risultato della ricerca: Entry for encyclopedia/dictionary

Abstract

Si tratta di una scheda di catalogo su un gruppo scultoreo ligneo di fine Cinquecento, firmato dal Ferraro e dipinto da Nicolò Buttafoco nel 1600 (Corleone, Chiesa Madre). L'opera è un pregevole esempio di arte scultorea siciliana e delle connessioni con la coeva cultura pittorica di stampo manieristico. Grazie a recenti scoperte documentali e all'intervento di restauro - condotto nell'ambito del progetto Mirabile Artificio, finanziato dalla Fondazione Cariplo e con il contributo di Enti locali - è stato possibile rintracciare le firme dei due autori e restituire il gruppo alla fruizione e alla maggiore conoscenza del patrimonio artistico siciliano.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMIRABILE ARTIFICIO 2.Lungo le vie del legno, del marmo e dello stucco.Scultori e modellatori in Sicilia dal XV al XIX secolo
Pagine84-89
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePublished - 2010

Serie di pubblicazioni

NomeARTE E IMMAGINI

Cita questo

Guttilla, M. (2010). Antonino Ferraro, Madonna dewll'Itria. In MIRABILE ARTIFICIO 2.Lungo le vie del legno, del marmo e dello stucco.Scultori e modellatori in Sicilia dal XV al XIX secolo (pagg. 84-89). (ARTE E IMMAGINI).