TY - CONF
T1 - ANALISI NUMERICO-SPERIMENTALE SUL COMPORTAMENTO A FATICA DI COMPOSITI CARALL RIVETTATI
AU - Pasta, Antonino
AU - Marannano, Giuseppe Vincenzo
AU - Di Franco, Giuseppe
PY - 2009
Y1 - 2009
N2 - Nel lavoro è descritto un modello di danneggiamento per provini CARALL (CArbon Reinforced ALLuminium), rivettati e non rivettati, sottoposti a prove di fatica mediante flessione pulsatoria a tre punti in controllo di spostamento. I provini sono realizzati sovrapponendo 8 lamine di tessuto intrecciato di carbonio [0°/90°] e resina epossidica con interposta una lamina in lega di alluminio 6061-T6 dello spessore di 0.8mm. Le prove sono state condotte su provini non rivettati (Tipo 1), su provini con due rivetti disposti simmetricamente ad una distanza d=22 mm dalla mezzeria (Tipo 2) e su provini con 2 rivetti disposti ad una distanza d=44 mm dalla mezzeria (Tipo3). L’analisi dei risultati sperimentali ha mostrato come l’operazione di rivettatura introduca delle microcricche in prossimità del rivetto favorendo la nucleazione e propagazione della delaminazione.
AB - Nel lavoro è descritto un modello di danneggiamento per provini CARALL (CArbon Reinforced ALLuminium), rivettati e non rivettati, sottoposti a prove di fatica mediante flessione pulsatoria a tre punti in controllo di spostamento. I provini sono realizzati sovrapponendo 8 lamine di tessuto intrecciato di carbonio [0°/90°] e resina epossidica con interposta una lamina in lega di alluminio 6061-T6 dello spessore di 0.8mm. Le prove sono state condotte su provini non rivettati (Tipo 1), su provini con due rivetti disposti simmetricamente ad una distanza d=22 mm dalla mezzeria (Tipo 2) e su provini con 2 rivetti disposti ad una distanza d=44 mm dalla mezzeria (Tipo3). L’analisi dei risultati sperimentali ha mostrato come l’operazione di rivettatura introduca delle microcricche in prossimità del rivetto favorendo la nucleazione e propagazione della delaminazione.
KW - Compositi rivettati, Prove di fatica, CARALL, Analisi FEM, VCCT
UR - http://hdl.handle.net/10447/40923
M3 - Paper
ER -