Analisi economica degli interventi distribuiti di gestione dei deflussi urbani

Risultato della ricerca: Paper

Abstract

L’applicazione degli interventi distribuiti di gestione dei deflussi urbani è stata effettuata finora in maniera piuttosto disomogenea in Europa ed in particolare in Italia, probabilmente anche in seguito alle difficoltà legate alla valutazione dell'efficienza idraulica ed economica di tali interventi. Obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare l’aspetto economico di alcune BMP per quanto riguarda sia i costi di realizzazione sia quelli di manutenzione, nell’ottica della valutazione dell'efficienza delle BMP e delle problematiche relative alla implementazione di sistemi di drenaggio nel contesto della pianificazione territoriale. Attraverso la classificazione, la descrizione e l’analisi approfondita di alcune tipologie di BMP è stato identificato, per ciascuna di esse, uno schema costruttivo di riferimento sulla base del quale è stata svolta una dettagliata valutazione dei costi, effettuando considerazioni anche sulle attività di manutenzione. Il calcolo del costo complessivo è basato sulla metodologia del Whole Life Costing (WLC).
Lingua originaleItalian
Stato di pubblicazionePublished - 2011

Cita questo

@conference{1860caed8827442c82f980c9fc0ef613,
title = "Analisi economica degli interventi distribuiti di gestione dei deflussi urbani",
abstract = "L’applicazione degli interventi distribuiti di gestione dei deflussi urbani {\`e} stata effettuata finora in maniera piuttosto disomogenea in Europa ed in particolare in Italia, probabilmente anche in seguito alle difficolt{\`a} legate alla valutazione dell'efficienza idraulica ed economica di tali interventi. Obiettivo del presente lavoro {\`e} quello di analizzare l’aspetto economico di alcune BMP per quanto riguarda sia i costi di realizzazione sia quelli di manutenzione, nell’ottica della valutazione dell'efficienza delle BMP e delle problematiche relative alla implementazione di sistemi di drenaggio nel contesto della pianificazione territoriale. Attraverso la classificazione, la descrizione e l’analisi approfondita di alcune tipologie di BMP {\`e} stato identificato, per ciascuna di esse, uno schema costruttivo di riferimento sulla base del quale {\`e} stata svolta una dettagliata valutazione dei costi, effettuando considerazioni anche sulle attivit{\`a} di manutenzione. Il calcolo del costo complessivo {\`e} basato sulla metodologia del Whole Life Costing (WLC).",
keywords = "invarianza idraulica, best management practices, whole life costing",
author = "{La Loggia}, Goffredo and Elisa Oliveri and Fabio Caltabiano",
year = "2011",
language = "Italian",

}

TY - CONF

T1 - Analisi economica degli interventi distribuiti di gestione dei deflussi urbani

AU - La Loggia, Goffredo

AU - Oliveri, Elisa

AU - Caltabiano, Fabio

PY - 2011

Y1 - 2011

N2 - L’applicazione degli interventi distribuiti di gestione dei deflussi urbani è stata effettuata finora in maniera piuttosto disomogenea in Europa ed in particolare in Italia, probabilmente anche in seguito alle difficoltà legate alla valutazione dell'efficienza idraulica ed economica di tali interventi. Obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare l’aspetto economico di alcune BMP per quanto riguarda sia i costi di realizzazione sia quelli di manutenzione, nell’ottica della valutazione dell'efficienza delle BMP e delle problematiche relative alla implementazione di sistemi di drenaggio nel contesto della pianificazione territoriale. Attraverso la classificazione, la descrizione e l’analisi approfondita di alcune tipologie di BMP è stato identificato, per ciascuna di esse, uno schema costruttivo di riferimento sulla base del quale è stata svolta una dettagliata valutazione dei costi, effettuando considerazioni anche sulle attività di manutenzione. Il calcolo del costo complessivo è basato sulla metodologia del Whole Life Costing (WLC).

AB - L’applicazione degli interventi distribuiti di gestione dei deflussi urbani è stata effettuata finora in maniera piuttosto disomogenea in Europa ed in particolare in Italia, probabilmente anche in seguito alle difficoltà legate alla valutazione dell'efficienza idraulica ed economica di tali interventi. Obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare l’aspetto economico di alcune BMP per quanto riguarda sia i costi di realizzazione sia quelli di manutenzione, nell’ottica della valutazione dell'efficienza delle BMP e delle problematiche relative alla implementazione di sistemi di drenaggio nel contesto della pianificazione territoriale. Attraverso la classificazione, la descrizione e l’analisi approfondita di alcune tipologie di BMP è stato identificato, per ciascuna di esse, uno schema costruttivo di riferimento sulla base del quale è stata svolta una dettagliata valutazione dei costi, effettuando considerazioni anche sulle attività di manutenzione. Il calcolo del costo complessivo è basato sulla metodologia del Whole Life Costing (WLC).

KW - invarianza idraulica, best management practices, whole life costing

UR - http://hdl.handle.net/10447/78716

M3 - Paper

ER -