Analisi di alcune problematiche connesse alla modellazione della risorsa idrica.

Risultato della ricerca: Other

Abstract

La modellazione della risorsa idrica è una delle problematiche chiave degli studi i-drologici sia per esigenze operative, progettuali e gestionali, sia a scopo diagnostico in-terpretativo dell’ambiente in cui si opera. Nonostante si tratti di un argomento su cui tantissimi hanno lavorato e prodotto, nuove potenzialità, nuove esigenze e l’esistenza di problemi ancora irrisolti rendono la questione sempre feconda. In questa memoria si vuole descrivere l’attività svolta in proposito presso il DIIA dell’Università degli studi di Palermo nel corso di oltre 10 anni. Nel caso specifico della realtà siciliana la presenza di corsi d’acqua a carattere tor-rentizio e la forte variabilità spaziale e temporale delle precipitazioni hanno determina-no l’insorgere di alcune problematiche particolari quale ad esempio la difficoltà di mo-dellare con un unico strumento portate di ordini di grandezza molto differenti o di tarare i modelli utilizzando serie storiche di deflusso poco attendibili, oppure l’esigenza di modellare la siccità. Questi temi ed altre più generali sono state oggetto di una serie di pubblicazioni di cui si vuole sinteticamente riferire in questa memoria.
Lingua originaleItalian
Pagine435-456
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Cita questo

@conference{1979c4044e454ffeb8ea47ee34b2ec09,
title = "Analisi di alcune problematiche connesse alla modellazione della risorsa idrica.",
abstract = "La modellazione della risorsa idrica {\`e} una delle problematiche chiave degli studi i-drologici sia per esigenze operative, progettuali e gestionali, sia a scopo diagnostico in-terpretativo dell’ambiente in cui si opera. Nonostante si tratti di un argomento su cui tantissimi hanno lavorato e prodotto, nuove potenzialit{\`a}, nuove esigenze e l’esistenza di problemi ancora irrisolti rendono la questione sempre feconda. In questa memoria si vuole descrivere l’attivit{\`a} svolta in proposito presso il DIIA dell’Universit{\`a} degli studi di Palermo nel corso di oltre 10 anni. Nel caso specifico della realt{\`a} siciliana la presenza di corsi d’acqua a carattere tor-rentizio e la forte variabilit{\`a} spaziale e temporale delle precipitazioni hanno determina-no l’insorgere di alcune problematiche particolari quale ad esempio la difficolt{\`a} di mo-dellare con un unico strumento portate di ordini di grandezza molto differenti o di tarare i modelli utilizzando serie storiche di deflusso poco attendibili, oppure l’esigenza di modellare la siccit{\`a}. Questi temi ed altre pi{\`u} generali sono state oggetto di una serie di pubblicazioni di cui si vuole sinteticamente riferire in questa memoria.",
keywords = "incertezza, modelli idrologici",
author = "Marcella Cannarozzo",
year = "2008",
language = "Italian",
pages = "435--456",

}

TY - CONF

T1 - Analisi di alcune problematiche connesse alla modellazione della risorsa idrica.

AU - Cannarozzo, Marcella

PY - 2008

Y1 - 2008

N2 - La modellazione della risorsa idrica è una delle problematiche chiave degli studi i-drologici sia per esigenze operative, progettuali e gestionali, sia a scopo diagnostico in-terpretativo dell’ambiente in cui si opera. Nonostante si tratti di un argomento su cui tantissimi hanno lavorato e prodotto, nuove potenzialità, nuove esigenze e l’esistenza di problemi ancora irrisolti rendono la questione sempre feconda. In questa memoria si vuole descrivere l’attività svolta in proposito presso il DIIA dell’Università degli studi di Palermo nel corso di oltre 10 anni. Nel caso specifico della realtà siciliana la presenza di corsi d’acqua a carattere tor-rentizio e la forte variabilità spaziale e temporale delle precipitazioni hanno determina-no l’insorgere di alcune problematiche particolari quale ad esempio la difficoltà di mo-dellare con un unico strumento portate di ordini di grandezza molto differenti o di tarare i modelli utilizzando serie storiche di deflusso poco attendibili, oppure l’esigenza di modellare la siccità. Questi temi ed altre più generali sono state oggetto di una serie di pubblicazioni di cui si vuole sinteticamente riferire in questa memoria.

AB - La modellazione della risorsa idrica è una delle problematiche chiave degli studi i-drologici sia per esigenze operative, progettuali e gestionali, sia a scopo diagnostico in-terpretativo dell’ambiente in cui si opera. Nonostante si tratti di un argomento su cui tantissimi hanno lavorato e prodotto, nuove potenzialità, nuove esigenze e l’esistenza di problemi ancora irrisolti rendono la questione sempre feconda. In questa memoria si vuole descrivere l’attività svolta in proposito presso il DIIA dell’Università degli studi di Palermo nel corso di oltre 10 anni. Nel caso specifico della realtà siciliana la presenza di corsi d’acqua a carattere tor-rentizio e la forte variabilità spaziale e temporale delle precipitazioni hanno determina-no l’insorgere di alcune problematiche particolari quale ad esempio la difficoltà di mo-dellare con un unico strumento portate di ordini di grandezza molto differenti o di tarare i modelli utilizzando serie storiche di deflusso poco attendibili, oppure l’esigenza di modellare la siccità. Questi temi ed altre più generali sono state oggetto di una serie di pubblicazioni di cui si vuole sinteticamente riferire in questa memoria.

KW - incertezza

KW - modelli idrologici

UR - http://hdl.handle.net/10447/48496

M3 - Other

SP - 435

EP - 456

ER -