Alternanza scuola-lavoro: gli studenti e il processo decisionale

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

La capacità decisionale è da sempre considerata fondamentale perché oltread essere esercitata nella vita quotidiana, risulta particolarmente importantenella scelta professionale. I giovani devono prendere delle decisioni professionalimolte volte durante la propria vita; formare a queste competenze è unodei compiti principali della scuola.Il contributo presenta un’indagine esplorativa che ha come oggetto lo sviluppodel processo decisionale degli studenti di scuola secondaria che svolgonopercorsi di Alternanza scuola-lavoro. L’attività di ricerca ha coinvolto 516studenti di scuola secondaria di secondo grado delle province di Palermo eAgrigento nell’a.s. 2016/2017.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLe emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento
Pagine421-428
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePublished - 2018

Serie di pubblicazioni

NomeSOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA

Cita questo

Cappuccio, G. (2018). Alternanza scuola-lavoro: gli studenti e il processo decisionale. In Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento (pagg. 421-428). (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA).