Alcuni problemi di campionamento in campo turistico

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

La logica del campionamento, sebbene inconsapevolmente, viene utilizzata molto spesso quando, ad esempio, ci si trova in condizioni di dover scegliere due o più alternative fra molte. Così il turista procede con un campionamento quando sceglie i luoghi da visitare e ne scarta altri; il giovane segue la stessa logica campionaria quando sceglie, fra le persone che conosce, quelle da invitare ad una festa; il governatore sceglie un “campione” di iniziative fra alcune possibili per il bene della collettività; ecc.. Il fatto che il campionamento abbia trovato una sua sistematizzazione scientifica solo in tempi recenti quando si è introdotto il concetto di caso e di casualità nella scelta dell’unità statistica da rilevare, infatti, non giustifica la confusione che ancora esiste fra scelta casuale e non.I lavoro tenterà di chiarire altri concetti chiave riguardanti il campionamento che, nelle ricerche sul campo, sono trascurati e/o ignorati diventando fonte di forti incomprensioni ed errori.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIsole Eolie: quanto turismo ?!
Pagine24-38
Stato di pubblicazionePublished - 2005

Cita questo

Giambalvo, O. (2005). Alcuni problemi di campionamento in campo turistico. In Isole Eolie: quanto turismo ?! (pagg. 24-38)