«A noi due». Bufalino e la sfida al lettore

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Senza negare la centralità del primo romanzo, pubblicato nel 1981, in questo volume si prende in esame l’intera produzione narrativa di Bufalino, letta all’insegna della continuità e della coesione. Ciò non toglie che quei quindici anni che separano l’esordio dalla morte siano a loro volta suddivisibili in grandi fasi, che rivelano nuove strategie e una differente consapevolezza; qui ne vengono indicate sostanzialmente tre: l’esordio con Diceria, le prove degli anni Ottanta, gli ultimi romanzi. Ma anche nell’evoluzione un tratto resta costante: la sfida che Bufalino lancia al suo lettore, secondo un principio che è agonistico ma anche educativo; una sfida che suona come un monito: «A noi due».
LinguaItalian
PublisherGruppo Editoriale srl
Number of pages86
Volume1
ISBN (Print)9788863182019
Publication statusPublished - 2018

Serie della pubblicazione

NomePERCORSI DIVERSI

Cita questo

Carmina, C. (2018). «A noi due». Bufalino e la sfida al lettore. (PERCORSI DIVERSI). Gruppo Editoriale srl.

«A noi due». Bufalino e la sfida al lettore. / Carmina, Claudia.

Gruppo Editoriale srl, 2018. 86 pag. (PERCORSI DIVERSI).

Risultato della ricerca: Book

Carmina, C 2018, «A noi due». Bufalino e la sfida al lettore. PERCORSI DIVERSI, vol. 1, Gruppo Editoriale srl.
Carmina C. «A noi due». Bufalino e la sfida al lettore. Gruppo Editoriale srl, 2018. 86 pag. (PERCORSI DIVERSI).
Carmina, Claudia. / «A noi due». Bufalino e la sfida al lettore. Gruppo Editoriale srl, 2018. 86 pag. (PERCORSI DIVERSI).
@book{dc67538aab9d4a9d835e2e6e9dd339b2,
title = "«A noi due». Bufalino e la sfida al lettore",
abstract = "Senza negare la centralit{\`a} del primo romanzo, pubblicato nel 1981, in questo volume si prende in esame l’intera produzione narrativa di Bufalino, letta all’insegna della continuit{\`a} e della coesione. Ci{\`o} non toglie che quei quindici anni che separano l’esordio dalla morte siano a loro volta suddivisibili in grandi fasi, che rivelano nuove strategie e una differente consapevolezza; qui ne vengono indicate sostanzialmente tre: l’esordio con Diceria, le prove degli anni Ottanta, gli ultimi romanzi. Ma anche nell’evoluzione un tratto resta costante: la sfida che Bufalino lancia al suo lettore, secondo un principio che {\`e} agonistico ma anche educativo; una sfida che suona come un monito: «A noi due».",
author = "Claudia Carmina",
year = "2018",
language = "Italian",
isbn = "9788863182019",
volume = "1",
series = "PERCORSI DIVERSI",
publisher = "Gruppo Editoriale srl",

}

TY - BOOK

T1 - «A noi due». Bufalino e la sfida al lettore

AU - Carmina, Claudia

PY - 2018

Y1 - 2018

N2 - Senza negare la centralità del primo romanzo, pubblicato nel 1981, in questo volume si prende in esame l’intera produzione narrativa di Bufalino, letta all’insegna della continuità e della coesione. Ciò non toglie che quei quindici anni che separano l’esordio dalla morte siano a loro volta suddivisibili in grandi fasi, che rivelano nuove strategie e una differente consapevolezza; qui ne vengono indicate sostanzialmente tre: l’esordio con Diceria, le prove degli anni Ottanta, gli ultimi romanzi. Ma anche nell’evoluzione un tratto resta costante: la sfida che Bufalino lancia al suo lettore, secondo un principio che è agonistico ma anche educativo; una sfida che suona come un monito: «A noi due».

AB - Senza negare la centralità del primo romanzo, pubblicato nel 1981, in questo volume si prende in esame l’intera produzione narrativa di Bufalino, letta all’insegna della continuità e della coesione. Ciò non toglie che quei quindici anni che separano l’esordio dalla morte siano a loro volta suddivisibili in grandi fasi, che rivelano nuove strategie e una differente consapevolezza; qui ne vengono indicate sostanzialmente tre: l’esordio con Diceria, le prove degli anni Ottanta, gli ultimi romanzi. Ma anche nell’evoluzione un tratto resta costante: la sfida che Bufalino lancia al suo lettore, secondo un principio che è agonistico ma anche educativo; una sfida che suona come un monito: «A noi due».

UR - http://hdl.handle.net/10447/332166

M3 - Book

SN - 9788863182019

VL - 1

T3 - PERCORSI DIVERSI

BT - «A noi due». Bufalino e la sfida al lettore

PB - Gruppo Editoriale srl

ER -