A. Alimento, War, trade and neutrality. Europe and the Mediterranean in the seventeenth and eighteenth centuries

Risultato della ricerca: Other contribution

Abstract

Il volume raccoglie i risultati di unprogetto di ricerca condotto da studiosi delle Università di Pisa, Sorbonne di Parigi, Pablo Olavide di Siviglia, Ca’ Foscari di Venezia, Erasmus di Rotterdam e dell’École Pratiques des Hautes Études di Parigi. Fulcro del progetto è il Mediterraneo, area di contatti e passaggi, di guerre e di paci,di sperimentazioni di nuove politiche economiche e trattati commerciali, e l’arco cronologico della ricerca, il XVII e il XVIII secolo, mostra chiaramente l’intenzione di ribadire l’importanza del Mare Nostrum anche ben al di là del Cinquecento, a dispetto di una storiografia che ha a lungo sostenuto la perdita della centralità dell’area mediterranea a vantaggio di quella atlantica col sorgere del Seicento.
Lingua originaleItalian
Numero di pagine3
Stato di pubblicazionePublished - 2012

Cita questo

@misc{aa4cd3e5300b453d8bb9fb17ef5b5e40,
title = "A. Alimento, War, trade and neutrality. Europe and the Mediterranean in the seventeenth and eighteenth centuries",
abstract = "Il volume raccoglie i risultati di unprogetto di ricerca condotto da studiosi delle Universit{\`a} di Pisa, Sorbonne di Parigi, Pablo Olavide di Siviglia, Ca’ Foscari di Venezia, Erasmus di Rotterdam e dell’{\'E}cole Pratiques des Hautes {\'E}tudes di Parigi. Fulcro del progetto {\`e} il Mediterraneo, area di contatti e passaggi, di guerre e di paci,di sperimentazioni di nuove politiche economiche e trattati commerciali, e l’arco cronologico della ricerca, il XVII e il XVIII secolo, mostra chiaramente l’intenzione di ribadire l’importanza del Mare Nostrum anche ben al di l{\`a} del Cinquecento, a dispetto di una storiografia che ha a lungo sostenuto la perdita della centralit{\`a} dell’area mediterranea a vantaggio di quella atlantica col sorgere del Seicento.",
keywords = "Diplomazia, Guerra, Mediterraneo",
author = "Valentina Favaro'",
year = "2012",
language = "Italian",
type = "Other",

}

TY - GEN

T1 - A. Alimento, War, trade and neutrality. Europe and the Mediterranean in the seventeenth and eighteenth centuries

AU - Favaro', Valentina

PY - 2012

Y1 - 2012

N2 - Il volume raccoglie i risultati di unprogetto di ricerca condotto da studiosi delle Università di Pisa, Sorbonne di Parigi, Pablo Olavide di Siviglia, Ca’ Foscari di Venezia, Erasmus di Rotterdam e dell’École Pratiques des Hautes Études di Parigi. Fulcro del progetto è il Mediterraneo, area di contatti e passaggi, di guerre e di paci,di sperimentazioni di nuove politiche economiche e trattati commerciali, e l’arco cronologico della ricerca, il XVII e il XVIII secolo, mostra chiaramente l’intenzione di ribadire l’importanza del Mare Nostrum anche ben al di là del Cinquecento, a dispetto di una storiografia che ha a lungo sostenuto la perdita della centralità dell’area mediterranea a vantaggio di quella atlantica col sorgere del Seicento.

AB - Il volume raccoglie i risultati di unprogetto di ricerca condotto da studiosi delle Università di Pisa, Sorbonne di Parigi, Pablo Olavide di Siviglia, Ca’ Foscari di Venezia, Erasmus di Rotterdam e dell’École Pratiques des Hautes Études di Parigi. Fulcro del progetto è il Mediterraneo, area di contatti e passaggi, di guerre e di paci,di sperimentazioni di nuove politiche economiche e trattati commerciali, e l’arco cronologico della ricerca, il XVII e il XVIII secolo, mostra chiaramente l’intenzione di ribadire l’importanza del Mare Nostrum anche ben al di là del Cinquecento, a dispetto di una storiografia che ha a lungo sostenuto la perdita della centralità dell’area mediterranea a vantaggio di quella atlantica col sorgere del Seicento.

KW - Diplomazia

KW - Guerra

KW - Mediterraneo

UR - http://hdl.handle.net/10447/77090

M3 - Other contribution

ER -