‘Guilbert juge de Jean-Jacques’ ovvero Yvette interpreta Rousseau

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Nell'articolo vengono presi in esame i due arrangiamenti di arie di Jean-Jacques Rousseau che il musicista ginevrino Gustave Ferrari ha fatto per la cantante parigina Yvette Guilbert, nei primi anni dieci del Novecento. Nella prima parte viene presentata la personalità di Yvette Guilbert, e come questa sia pervenuta alle musiche di Rousseau. Nella seconda parte vengono proposte analisi comparate delle composizioni originali di Rousseau e degli arrangiamenti di Ferrari: in questi ultimi le melodie originali sono rispettate (pur con qualche manipolazione nella distribuzione dei testi fra le strofe) e invece sono modificati gli accompagnamenti, che rispettano un certo gusto dell'originale, rivisitato però alla luce del gusto musicale parigino di inizio secolo.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLe cadeau du village. Musiche e Studi per Amalia Collisani
Pagine439-472
Numero di pagine34
Stato di pubblicazionePublished - 2016

Cita questo

Privitera, M. (2016). ‘Guilbert juge de Jean-Jacques’ ovvero Yvette interpreta Rousseau. In Le cadeau du village. Musiche e Studi per Amalia Collisani (pagg. 439-472)

‘Guilbert juge de Jean-Jacques’ ovvero Yvette interpreta Rousseau. / Privitera, Massimo.

Le cadeau du village. Musiche e Studi per Amalia Collisani. 2016. pag. 439-472.

Risultato della ricerca: Chapter

Privitera, M 2016, ‘Guilbert juge de Jean-Jacques’ ovvero Yvette interpreta Rousseau. in Le cadeau du village. Musiche e Studi per Amalia Collisani. pagg. 439-472.
Privitera M. ‘Guilbert juge de Jean-Jacques’ ovvero Yvette interpreta Rousseau. In Le cadeau du village. Musiche e Studi per Amalia Collisani. 2016. pag. 439-472
Privitera, Massimo. / ‘Guilbert juge de Jean-Jacques’ ovvero Yvette interpreta Rousseau. Le cadeau du village. Musiche e Studi per Amalia Collisani. 2016. pagg. 439-472
@inbook{0d9d47397dc24b859a980fe4ccff6f7e,
title = "‘Guilbert juge de Jean-Jacques’ ovvero Yvette interpreta Rousseau",
abstract = "Nell'articolo vengono presi in esame i due arrangiamenti di arie di Jean-Jacques Rousseau che il musicista ginevrino Gustave Ferrari ha fatto per la cantante parigina Yvette Guilbert, nei primi anni dieci del Novecento. Nella prima parte viene presentata la personalit{\`a} di Yvette Guilbert, e come questa sia pervenuta alle musiche di Rousseau. Nella seconda parte vengono proposte analisi comparate delle composizioni originali di Rousseau e degli arrangiamenti di Ferrari: in questi ultimi le melodie originali sono rispettate (pur con qualche manipolazione nella distribuzione dei testi fra le strofe) e invece sono modificati gli accompagnamenti, che rispettano un certo gusto dell'originale, rivisitato per{\`o} alla luce del gusto musicale parigino di inizio secolo.",
author = "Massimo Privitera",
year = "2016",
language = "Italian",
isbn = "978-88-97035-17-6",
pages = "439--472",
booktitle = "Le cadeau du village. Musiche e Studi per Amalia Collisani",

}

TY - CHAP

T1 - ‘Guilbert juge de Jean-Jacques’ ovvero Yvette interpreta Rousseau

AU - Privitera, Massimo

PY - 2016

Y1 - 2016

N2 - Nell'articolo vengono presi in esame i due arrangiamenti di arie di Jean-Jacques Rousseau che il musicista ginevrino Gustave Ferrari ha fatto per la cantante parigina Yvette Guilbert, nei primi anni dieci del Novecento. Nella prima parte viene presentata la personalità di Yvette Guilbert, e come questa sia pervenuta alle musiche di Rousseau. Nella seconda parte vengono proposte analisi comparate delle composizioni originali di Rousseau e degli arrangiamenti di Ferrari: in questi ultimi le melodie originali sono rispettate (pur con qualche manipolazione nella distribuzione dei testi fra le strofe) e invece sono modificati gli accompagnamenti, che rispettano un certo gusto dell'originale, rivisitato però alla luce del gusto musicale parigino di inizio secolo.

AB - Nell'articolo vengono presi in esame i due arrangiamenti di arie di Jean-Jacques Rousseau che il musicista ginevrino Gustave Ferrari ha fatto per la cantante parigina Yvette Guilbert, nei primi anni dieci del Novecento. Nella prima parte viene presentata la personalità di Yvette Guilbert, e come questa sia pervenuta alle musiche di Rousseau. Nella seconda parte vengono proposte analisi comparate delle composizioni originali di Rousseau e degli arrangiamenti di Ferrari: in questi ultimi le melodie originali sono rispettate (pur con qualche manipolazione nella distribuzione dei testi fra le strofe) e invece sono modificati gli accompagnamenti, che rispettano un certo gusto dell'originale, rivisitato però alla luce del gusto musicale parigino di inizio secolo.

UR - http://hdl.handle.net/10447/223670

M3 - Chapter

SN - 978-88-97035-17-6

SP - 439

EP - 472

BT - Le cadeau du village. Musiche e Studi per Amalia Collisani

ER -