“Come l’aria”. Legalità, “forma della libertà” e coltivazione della speranza

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Fede nella libertà, promozione di una cultura diffusa della legalità, edificazione di una consapevole coscienza critica e coltivazione della speranza sono tessere di un mosaico che restituisce l’immagine dell’armonia nella vita di una comunità democratica: la scuola, il vissuto quotidiano e la forza dell’esperienza ne plasmano il volto, bussando alle coscienze di ciascuno ed esigendo impegno, lungimiranza e capacità di costruire guardando a domani. I moniti di metà novecento tra eredità della catastrofe e orditi di sorprendente attualità; la forza delle più recenti testimonianze di vita, intrise, appena ieri, in terra di Sicilia, del sangue del martirio per la legalità; la sfida della coltivazione della speranza nelle parole e nell’esempio dei più giovani, la loro sapienza limpida nel guardare oltre la soglia. Lo scritto riproduce la prolusione ai Corsi svolta, su invito del Senato accademico dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2010/2011.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLe nuove frontiere della scuola - Il coraggio
Pagine122-133
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePublished - 2011

Serie di pubblicazioni

NomeLe nuove frontiere della scuola

Cita questo

Di Chiara, G. (2011). “Come l’aria”. Legalità, “forma della libertà” e coltivazione della speranza. In Le nuove frontiere della scuola - Il coraggio (pagg. 122-133). (Le nuove frontiere della scuola).

“Come l’aria”. Legalità, “forma della libertà” e coltivazione della speranza. / Di Chiara, Giuseppe.

Le nuove frontiere della scuola - Il coraggio. 2011. pag. 122-133 (Le nuove frontiere della scuola).

Risultato della ricerca: Chapter

Di Chiara, G 2011, “Come l’aria”. Legalità, “forma della libertà” e coltivazione della speranza. in Le nuove frontiere della scuola - Il coraggio. Le nuove frontiere della scuola, pagg. 122-133.
Di Chiara G. “Come l’aria”. Legalità, “forma della libertà” e coltivazione della speranza. In Le nuove frontiere della scuola - Il coraggio. 2011. pag. 122-133. (Le nuove frontiere della scuola).
Di Chiara, Giuseppe. / “Come l’aria”. Legalità, “forma della libertà” e coltivazione della speranza. Le nuove frontiere della scuola - Il coraggio. 2011. pagg. 122-133 (Le nuove frontiere della scuola).
@inbook{8f1a76a5173e46b596bc6d2274d0ea11,
title = "“Come l’aria”. Legalit{\`a}, “forma della libert{\`a}” e coltivazione della speranza",
abstract = "Fede nella libert{\`a}, promozione di una cultura diffusa della legalit{\`a}, edificazione di una consapevole coscienza critica e coltivazione della speranza sono tessere di un mosaico che restituisce l’immagine dell’armonia nella vita di una comunit{\`a} democratica: la scuola, il vissuto quotidiano e la forza dell’esperienza ne plasmano il volto, bussando alle coscienze di ciascuno ed esigendo impegno, lungimiranza e capacit{\`a} di costruire guardando a domani. I moniti di met{\`a} novecento tra eredit{\`a} della catastrofe e orditi di sorprendente attualit{\`a}; la forza delle pi{\`u} recenti testimonianze di vita, intrise, appena ieri, in terra di Sicilia, del sangue del martirio per la legalit{\`a}; la sfida della coltivazione della speranza nelle parole e nell’esempio dei pi{\`u} giovani, la loro sapienza limpida nel guardare oltre la soglia. Lo scritto riproduce la prolusione ai Corsi svolta, su invito del Senato accademico dell’Universit{\`a} degli Studi di Enna “Kore”, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2010/2011.",
keywords = "Libert{\`a} - Legalit{\`a}",
author = "{Di Chiara}, Giuseppe",
year = "2011",
language = "Italian",
isbn = "9788889949894",
series = "Le nuove frontiere della scuola",
pages = "122--133",
booktitle = "Le nuove frontiere della scuola - Il coraggio",

}

TY - CHAP

T1 - “Come l’aria”. Legalità, “forma della libertà” e coltivazione della speranza

AU - Di Chiara, Giuseppe

PY - 2011

Y1 - 2011

N2 - Fede nella libertà, promozione di una cultura diffusa della legalità, edificazione di una consapevole coscienza critica e coltivazione della speranza sono tessere di un mosaico che restituisce l’immagine dell’armonia nella vita di una comunità democratica: la scuola, il vissuto quotidiano e la forza dell’esperienza ne plasmano il volto, bussando alle coscienze di ciascuno ed esigendo impegno, lungimiranza e capacità di costruire guardando a domani. I moniti di metà novecento tra eredità della catastrofe e orditi di sorprendente attualità; la forza delle più recenti testimonianze di vita, intrise, appena ieri, in terra di Sicilia, del sangue del martirio per la legalità; la sfida della coltivazione della speranza nelle parole e nell’esempio dei più giovani, la loro sapienza limpida nel guardare oltre la soglia. Lo scritto riproduce la prolusione ai Corsi svolta, su invito del Senato accademico dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2010/2011.

AB - Fede nella libertà, promozione di una cultura diffusa della legalità, edificazione di una consapevole coscienza critica e coltivazione della speranza sono tessere di un mosaico che restituisce l’immagine dell’armonia nella vita di una comunità democratica: la scuola, il vissuto quotidiano e la forza dell’esperienza ne plasmano il volto, bussando alle coscienze di ciascuno ed esigendo impegno, lungimiranza e capacità di costruire guardando a domani. I moniti di metà novecento tra eredità della catastrofe e orditi di sorprendente attualità; la forza delle più recenti testimonianze di vita, intrise, appena ieri, in terra di Sicilia, del sangue del martirio per la legalità; la sfida della coltivazione della speranza nelle parole e nell’esempio dei più giovani, la loro sapienza limpida nel guardare oltre la soglia. Lo scritto riproduce la prolusione ai Corsi svolta, su invito del Senato accademico dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2010/2011.

KW - Libertà - Legalità

UR - http://hdl.handle.net/10447/57655

M3 - Chapter

SN - 9788889949894

T3 - Le nuove frontiere della scuola

SP - 122

EP - 133

BT - Le nuove frontiere della scuola - Il coraggio

ER -