WIG’s: MEZZI INNOVATIVI PER IL TRASPORTO MARITTIMO VELOCE

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Lo sviluppo economico, che negli ultimi anni avanza velocemente, sta portando la società attuale ad avere sempre maggiore necessità di trovare un trasporto marittimo che dia un giusto compromesso fra l’alta velocità del collegamento ed economicità della tariffa.
Inoltre, soprattutto nelle aree geografiche in cui le zone abitate, per larga parte, sono distribuite sul mare, questa necessità diventa assolutamente fondamentale.
I WIG’s (Wing In Ground Effect Vehicles), noti anche come Ecranoplani, stanno nuovamente suscitando un grande interesse nell’ambito del trasporto marittimo ad alta velocità. Essi sono mezzi costruiti per viaggiare ad alta velocità a pochi metri da una superficie, sfruttando l’Effetto Suolo. Questo tipo di veicoli può essere considerato una via di mezzo fra gli Hovercraft, che volano su un cuscino d’aria, e i velivoli convenzionali, che volano ad alta quota. L’avvento di questa tecnologia è legato alla necessità di trovare un compromesso fra la capacità di carico delle navi e la velocità degli aerei.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …