Valutazione dei processi di successione secondaria e dei rimboschimenti nel controllo della desertificazione

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

Il programma di ricerca ha come obiettivo la valutazione del ruolo svolto dai rimboschimenti e dai processi di successione secondaria nel controllo della desertificazione. “Il rimboschimento – intervento di ricostituzione di soprassuoli forestali attraverso l’impianto di specie arboree e/o arbustive su terreni nudi o degradati o abbandonati (Corona et al., 2009) - è da tempo riconosciuto tra le misure dirette più efficaci nella lotta alla desertificazione”. Nel contesto del Protocollo di Kyoto per indicare le attività di piantagione forestale sono adottati i termini riforestazione (reforestation) e afforestazione (afforestation) rispettivamente tradotti come imboschimento o rimboschimento. Concretamente la riforestazione o rimboschimento (reforestation) implica la realizzazione di piantagioni forestali su un terreno temporaneamente privo di soprassuolo forestale, classificato come foresta mentre l’afforestazione o imboschimento (afforestation) la realizzazione di piantagioni forestali su un terreno non classificato in precedenza come foresta. In realtà e tenuto conto dei caratteri della vegetazione potenziale in Sicilia possiamo considerare i rimboschimenti come boschi realizzati su aree dove seppur manca la copertura forestale da secoli potenzialmente può crescere un bosco. La successione, invece é il cambiamento di strutture e processi che avvengono all’interno di una comunità vegetale nel tempo. Da tempo è aperto un dibattito sulla reale funzione dei rimboschimenti nel controllo della desertificazione almeno nelle zone aride e almeno per alcune specie come i pini molto utilizzati nell’ambiente (cfr. Maestre and Cortina, 2004; Cortina et al., 2011; Fernández-Ondoño et al., 2010). Le ricerche preliminari condotte su questo argomento in Sicilia consentono di trarre alcune indicazioni ma difficilmente generalizzabili (La Mantia, submitted; Pasta et al., 2012; Novara et al., in press; Alberti et al., 2011).
Obiettivo è quindi quello di ampliare la base di conoscenza su questo aspetto che ha pesanti ricadute sull’aspetto pianificatorio. Inoltre non è da trascurare l’effetto che queste valutazioni hanno sulla possibilità di individuare alcune azioni come il rimboschimento o la successione secondaria “human induced” sulla possibilità dei sistemi agroforestali di fissare il carbonio e rientrare nel computo derivante dagli accordi di Kyoto (Drago et al., 2007; La Mantia et al., 2007; Novara et al., 2012).
Il progetto è la naturale continuazione di filoni di ricerca sviluppati o presentati dai partecipanti al progetto oltre a quello a cui è agganciato il progetto (Tommaso La Mantia: PRIN 2007 - La progettazione degli interventi di rimboschimento per la produzione di biomassa e la loro compatibilità con la salvaguardia del paesaggio (Non Finanziato); 2) PRIN 2005 - La gestione forestale e i suoi effetti sui processi di desertificazione (Non Finanziato); PRIN 2004 - Gestione forestale: l'interazione bosco - uomo e i suoi effetti sui processi di desertificazione) (Non Finanziato); (Luciano Pristina: 1) Prin 2007 - Bilancio del carbonio negli agroecosistemi. Determinazione dei ritmi e limiti di saturazione del carbonio del suolo; 2) Prin 2005- Gestione degli agroecosistemi per la ottimizzazione della dinamica della sostanza organica e per il sequestro della CO2 atmosferica; 3) Prin 2004 - Gestione degli agroecosistemi per l’ottimizzazione della dinamica della sostanza organica e il sequestro della CO2 atmosferica (Non finanziato).

Corona P., Ferrari B., Iovino F., La Mantia T., Barbati A., (2009) - Rimboschimenti e lotta alla desertificazione In Italia. Aracne Edritice, Roma, 281 pp.
Maestre FT, Cortina J. 2004. Are Pinus halepensis plantations useful as a restoration tool in semi-arid Mediterranean areas? Forest Ecology & Management, 198(1-3): 303-317.
Grünzweig JM, Gelfand I, Fried Y, Yakir D. 2007. Biogeochemical factors contributing to enhanced carbon storage following afforesta
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.