Dettagli progetto
Description
Uno dei problemi principali nella progettazione dei processi di formatura delle lamiere metalliche è relativo alla determinazione dei limiti di formabilità. La formabilità delle lamiere influenza, come noto, la possibilità che si verifichino fratture nel corso dei processi di lavorazione e pertanto la disponibilità di uno strumento che possa prevedere il formarsi di fratture è fondamentale nella progettazione di processo. La ricerca scientifica in questo campo si è focalizzata negli ultimi anni da un lato sulla messa a punto di criteri di frattura dall'altro sullo studio di strumenti quali i diagrammi limite di formabilità (FLD).
Il principale obiettivo di questo progetto di ricerca è invece la messa a punto di uno strumento alternativo a quelli tradizionali, per la previsione della frattura in processi di lavorazione della lamiera. In particolare il progetto riguarda lo sviluppo di uno strumento di intelligenza artificiale in grado, a partire da una base di conoscenza derivante da dati sperimentali, di prevedere se e in quale regione di un componente realizzato con un dato processo di formatura si possa verificare un difetto di frattura.
In particolare si intende sviluppare una rete neurale artificiale la quale, sulla base di dati relativi a percorsi di tensione e deformazione ottenuti da una campagna di prove sperimentali, sia in grado di fornire in output la probabilità di frattura. Lo strumento messo a punto sarà successivamente testato su casi di studio diversi da quelli utilizzati per la raccolta dei dati sperimentali in modo da verificare la validità della procedura proposta.
Layman's description
Utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale per la previsione della frattura in processi di lavorazione della lamiera
Stato | Attivo |
---|---|
Data di inizio/fine effettiva | 1/1/06 → … |
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.