USO DI CELLULE STAMINALI MESENCHIMALI AUTOLOGHE NELL'INSUFFICIENZA D'ORGANO E TESSUTI - STUDIO SPERIMENTALE SU MODELLO ANIMALE

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

L'insufficienza d'organo si configura come una delle principali problematiche irrisolte della medicina. Ogni anno un considerevole numero di pazienti viene inserito nelle liste d'attesa per sottoporsi a trapianto d'organo; la percentuale di questi pazienti è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi dieci anni, e molti di questi muoiono ancor prima di ricevere l'organo. La medicina rigenerativa è un settore interdisciplinare emergente della ricerca, finalizzato alla riparazione di organi o tessuti utilizzando cellule staminali. Il loro utilizzo può essere anche applicato alle patologie di tipo traumatico, vedasi in ambito ortopedico, al fine di indurre la restitutio ad integrum del tessuto osteo-tendineo. Le applicazioni terapeutiche appaiono molteplici e coinvolgono diversi ambiti specialistici. Ciò include la sostituzione (trapianto), la riparazione (terapia cellulare esogena) o la rigenerazione (cellule stamiali) di un tessuto. Proprio l'uso di cellule staminali per la riparazione di cellule e tessuti potrebbe rappresentare la soluzione definitiva per tutte le problematiche sopra elencate. Negli ultimi anni, abbandonata forzatamente la via delle staminali embrionali, la comunità scientifica si è orientata verso l'uso di cellule staminali mesenchimali, di origine mesodermica, multipotenti e ben rappresentate nell'organismo adulto. Queste sono facilmente isolabili dal donatore, possono essere espanse in coltura, sono poco immunogene e quindi flessibili per i trapianti allogenici. La potenzialità evolutiva delle cellule staminali mesenchiamli è ampia, includendo la differenziazione in cellule epatiche, renali, muscolari, epiteliali, neuronali, cardiache ed endoteliali. Una fonte di cellule staminali mesenchimali è rappresentata dal tessuto adiposo, il quale offre un maggior numero di cellule ed è facilmente accessibile. La finalità del progetto proposto è quella di utilizzare queste cellule orientandole in senso specifico e definito per il trattamento delle lesioni d'organo e di tessuto di differente origine.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.