Urbanscapes/Landscapes/Smartscapes Spazi aperti urbani,: architettura e paesaggio delle infrastrutture per la mobilità sostenibile. Esperienze di progetto e valutazione.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

URBANSCAPES/LANDSCAPES/SMARTSCAPES

Il programma indaga gli spazi aperti urbani, che possano essere spazi verdi o meno, nel loro rapporto con il tessuto urbano, i servizi, le infrastrutture di trasporto e le reti, il sistema della mobilità, in particolare quella sostenibile e dolce.

La ricerca si propone di verificare come la qualità degli spazi urbani possa condizionare il paesaggio urbano e strutturi nuove relazioni nel rapporto tra costruito e spazi aperti, ma anche come gli spazi possono condizionare in positivo la qualità della vita urbana, contribuendo anche in termini quantitativi a innalzare gli indicatori positivi dei contesti sociali fruitori degli spazi aperti.

Particolare attenzione è rivolta agli spazi aperti nel tessuto urbano storico dove le trasformazioni del paesaggio urbano e l'implementazione delle aree verdi presentano notevoli complessità, in special modo nelle città di media dimensione.

Altro aspetto di interesse è il tema della gestione dei sistemi di spazi non costruiti e delle relazioni di questi con i le reti e le infrastrutture per la mobilità, considerando al tempo stesso gli aspetti legati all’estetica, ai materiali ma anche alle ricadute ambientali delle trasformazioni e ai condizionamenti sociali che una “rete” di spazi aperti puo’ generare in un piu’ ampio contesto urbano, in particolare verso una maggiore consapevolezza delle comunità urbane della necessità di governare le trasformazioni verso cità o parti di esse che si possano definire “smart”, in cui il tema della qualità urbana, del risparmio delle risorse e della tutela dell’ambiente sia sempre riconoscibile anche nel modo di fare architettura e paesaggio.

Nella ricerca sarà dato spazio anche agli aspetti legati alla implementazione delle diverse specie arboree nell'assorbimento di residui inquinanti in atmosfera , attraverso la valutazione di impianto e monitoraggio delle variazioni del livello di qualità ambientale in nuove aree verdi , ricerche già sviluppate nel progetto Life GAIA - Green areas inner city agreement - che ha studiato funzioni e le potenzialità delle specie arboree in ambito urbano (www.lifegaia.eu)
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.