Universalità e particolarismo dei diritti

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    Gli obiettivi del programma di ricerca sono quelli di perlustrare la connessione fra il concetto giuridico dei diritti umani e il loro concetto filosofico e culturale

    Layman's description

    Gli obiettivi del programma di ricerca sono quelli di perlustrare la connessione fra il concetto giuridico dei diritti umani e il loro concetto filosofico e culturale. Infatti, nella problematica attuale spesso si nota una discrasia tra la teoria giuridica dei diritti umani e quella filosofica. Spesso esse sono sviluppate separatamente, l’una nell’ignoranza delle esigenze dell’altra. L’obiettivo fondamentale è, dunque, quello di riconciliare queste due dimensioni essenziali della problematica dei diritti umani nella convinzione che la separazione conduce inevitabilmente ad incoerenze interne nell’una e nell’altra teoria.
    Questo obiettivo si dovrebbe concretizzare in alcuni saggi riguardanti i temi della ricerca, aventi un carattere esplorativo delle problematiche e delle soluzioni attuali e un carattere propositivo dal punto di vista della sistematica teorica in oggetto.
    Il programma si propone anche un addestramento dei dottorandi, che partecipano al gruppo di ricerca. Uno di essi affronta proprio questo stesso tema nella sua tesi dottorale.
    Un altro obiettivo, anche se secondario, è quello di raccogliere in buona parte il materiale bibliografico ingente che è stato sviluppato sui temi e sulle questioni presentate nella sintesi del programma di ricerca, al fine di porre le basi per una monografia futura su questi temi.
    Come risulta dal programma di ricerca, le metodologie richieste sono sia di carattere teorico-giuridico, sia di carattere filosofico-giuridico, sia di carattere filosofico generale.
    In una prima fase della ricerca si perlustrerà la problematica teorico-giuridica dei diritti umani sia sul versante costituzionalistico, sia sul versante internazionalistico. Lo scopo è quello di mettere in luce le presupposizioni filosofiche nella teoria giuridica dei diritti umani.
    Nella seconda fase della ricerca si porrà attenzione alle problematiche filosofiche dei diritti umani e all’influsso che su di esse hanno avuto le teorie e le pratiche giuridiche. Si vedrà se quest’influsso è stato, e quanto è stato, rilevante per le concezioni filosofiche.
    Nella terza, ed ultima fase della ricerca, si esploreranno le vie per un dialogo più stretto e fruttuoso tra le teorie giuridiche e quelle filosofiche.
    Non ci si limiterà soltanto ad una descrizione delle teorie, ma si tenterà anche una sistematica di esse e una proposta organica di interazione fra la dimensione più strettamente giuridica e quella filosofica e culturale.
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.