Un sistema innovativo per controllo delle gelate nelle colture ortive da pieno campo.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

L’atmosfera e la superficie terrestre sono strettamente collegate, e i processi vitali delle piante sono influenzati in maniera primaria dai processi atmosferici e dalle variabili metereologiche.
La conoscenza dei meccanismi fisici atmosferici è quindi alla base di una corretta ed esaustiva interpretazione dei diversi fenomeni che avvengono al suolo, e di come questi condizionino la crescita, lo sviluppo, la produttività dei sistemi vegetali.
L’accorrere di gelate tardive è tra quegli eventi largamente in grado di condizionare in maniera determinante se non la sopravvivenza delle piante, la loro produttività, mettendo a rischio le rese di molte specie orticole da pieno campo in aree di elevata vocazionalità. La loro previsione è complessa e spesso imprecisa, tale da non permettere di potere mettere in atto facilmente sistemi di difesa attivi delle colture.
Ci si propone quindi di adattare, alla situazione metereologica della Sicilia occidentale, un modello matematico sviluppato per la predizione degli eventi di gelata primaverile e di realizzare un sistema automatico per la messa in atto di sistemi di protezione antigelo.

Layman's description

Un sistema innovativo per controllo delle gelate nelle colture ortive da pieno campo
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.