Un metodo termodinamico per la determinazione dell’angolo di punto morto nei motori alternativi

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    Il programma consiste in una valutazione teorica originale, basata su modelli termodinamici, dello sfasamento fra il picco di pressione all'interno di un motore a combustione interna in funzionamento trascinato ed il picco di volume minimo nel cilindro, corrispondente al Punto Morto Superiore dello stantuffo (PMS): tale sfasamento è conosciuto come "loss angle" e la sua precisa determinazione (precisione richiesta dell'ordine del decimo di grado di manovella) costituisce un passo fondamentale per la valutazione sperimentale del calore rilasciato dalla combustione o per la misura della pressione media indicata (p.m.i.) di un motore a combustione interna (un errore di un solo grado sul riferimento di punto morto comporta errori di misura della p.m.i pari al 10%).
    Terminata la valutazione del metodo proposto mediante modellistica termodinamica, si procederà alla validazione sperimentale sul motore al banco prova mediante l'utilizzo di un sensore di punto morto.

    Layman's description

    Un metodo termodinamico per la determinazione dell’angolo di punto morto nei motori alternativi
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

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