Trend termo-pluviometrici in Sicilia: ricadute sulla disponibilità delle acque superficiali

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Da diversi anni la letteratura accoglie studi idrologici e climatologici che rilevano apprezzabili modifiche nei caratteri climatici in numerose località del pianeta. In particolare il ciclo idrologico è soggetto a significative variazioni nel tempo, su una varietà di scale temporali e spaziali e per effetto di numerose cause, tra queste quelle antropogeniche risultano da alcuni decenni prevalenti.
È ragionevole ritenere che l’alterazione dei regimi pluviometrici e termometrici possa condizionare ampiamente la disponibilità della risorsa idrica superficiale e cioè la più cospicua parte delle acque utilizzate dell’uomo ai fini potabili, agricoli e industriali. La Sicilia è una terra in cui la disponibilità d’acqua è, ad oggi, assai limitata e quindi fonte di gravi problemi gestionali. L’eventuale presenza di trend crescenti nelle temperature e decrescenti nelle precipitazioni e conseguentemente nella disponibilità di acque superficiali, deve essere attentamente valutata e quantitativamente stimata al fine di una oculata gestione delle risorse idriche. Appare necessario uno studio dei trend pluviometrici e termometrici nel territorio siciliano, sia a scala locale che areale, per poter quantificare l’entità e la significatività statistica dei trend stessi. L’acquisizione di tale informazione consentirebbe poi di modellare la disponibilità delle acque superficiali tenendo in debito conto la variazione climatica, laddove esiste.

Layman's description

Trend termo-pluviometrici in Sicilia: ricadute sulla disponibilità delle acque superficiali
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.