Trattamenti termomeccanici per l'ottenimento di leghe metalliche micro e nanostrutturate

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    La ricerca che si intende svolgere riguarda la possibilità di realizzare leghe leggere (leghe Al ed MgAI) micro e nanostrutturate, nelle quali quindi la struttura cristallina è caratterizzata da una dimensione media del grano inferiore ai 100 nanometri. In tali condizioni risulta infatti possibile unire alla bassa densità del materiale migliorate caratteristiche meccaniche e tecnologiche dovute sia alla presenza di effetti di superficie che di effetti della dimensione quantica. La possibilità di realizzare tali materiali è legata alla messa a punto di una appropriata sequenza di trattamenti termici e vibromeccanici che consentano di ottenere la nanostruttura con approccio top - down . Tali trattamenti consentono infatti di ottenere le necessarie condizioni di metastabilità del materiale per attivare i processi di affinamento del grano e spingerli fino al raggiungimento della scala nanometrica.
    Nell'ultimo decennio, i più prestigiosi centri di ricerca di tutto il mondo hanno condotto studi approfonditi sui nanomateriali, infatti il loro sviluppo a livello industriale può provocare una vera e propria rivoluzione tecnologica al pari dell'avvento dell'elettronica e dell'informatica. Le nanotecnologie rivestono per l'economia italiana un grande interesse, in quanto la loro diffusione in svariati settori può rappresentare un contributo sostanziale al rinnovamento del tessuto produttivo, ancora basato quasi esclusivamente su processi produttivi convenzionali.
    La ricerca che si vuole condurre mira alla messa a punto di trattamenti vibromeccanici in fase di solidificazione del materiale tali da operare un primo affinamento del grano, seguiti da un'opportuna sequenza di trattamenti termici in cascata che consentano di ottenere la necessaria frantumazione del grano fino al raggiungimento della scala nanometrica.

    Layman's description

    Trattamenti termomeccanici per l'ottenimento di leghe metalliche micro e nanostrutturate
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.