Tipologia di certa produzione araba sul sistema dei legami (rawâbit) del mondo dell'Islam: storiografia locale e tarâgim

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Con il programma di ricerca qui proposto si intende mettere e fuoco il particolare sistema dei legami o rawabit che hanno caratterizzato l'evoluzione del mondo dell'Islam con riguardo particolare all'area arabo islamica e al periodo compreso tra l'affermazione dell'ottomanesimo (XVI sec) e gli inizi del secolo XX (crollo dell'Impero Ottomano). I partecipanti al programma di ricerca analizzeranno soprattutto le modalità con cui si è affermato il sistema suddetto, le sue originalità ed ambiguità, attraverso l'analisi di una particolare produzione a stampa in lingua araba costituita da storie locali e hawadith e produzione biografica o taragim. Si tratta di opere poco esplorate, spesso inedite e conservate presso gli archivi delle principali città arabe che furono sedi dei governatori ottomani (Damasco e Tripoli, Beirut, Algeri). sarà cura dei partecipanti al progetto di reperire in modo esaustivo tale produzione, attraverso soggiorni di studio in siria e Libano, in Libia e Algeria, in Egitto, Yemen e Sudan. L'approccio è di tipo storico-culturale. L'analisi dei termini arabi produrrà una sorta di dizionario relativo al sistema suddetto. Fondamentale sarà il contributo di colleghi e studiosi delle università arabe (Damasco, Beirut, Tripoli, Algeri), con cui già il gruppo dei partecipanti palermitani ha rapporti di collaborazione scientifica. a tal fine sono previsti un incontro a carattere seminariale e la pubblicazione del prodotto della ricerca.

Layman's description

La scrittura della storia, passata e presente, del mondo arabo-islamico pone allo studioso delicati problemi di approccio metodologico, non foss'altro che nella visione islamica il rapporto uomo/tempo e la reazione con il luogo è fondamentale. Lo scopo di questa ricerca è quindi individuare il sistema di legami che ha caratterizzato e per certi versi caratterizza la storia del mondo arabo musulmano. Da tale punto di vista il gruppo di ricerca avrà cura di catalogare in modo quanto più esaustivo la produzione araba di storie locali e le fonti biografiche ritenute per questo tipo di ricerca essenziali. La metodologia utilizzata sarà quella della lettura e analisi dei testi arabi dopo la loro catalogazione, in riferimeto agli ambiti geografici e al contesto storico culturale. L'approccio che il gruppo di ricerca utilizzerà è quello islamistico e filologico (i partecipanti hanno tutti una formazione islamistica e arabistica). Particolare rilievo sarà dato pertanto alla terminologia e all'uso dei concetti riguardanti il tema in oggetto. Si rivelano essenziali sotto tale aspetto missioni di studio nei paesi arabi.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.